Coca Cola Zero: molti a dieta la bevono, la è corretto? La risposta

La Coca Cola Zero è una bevanda che viene considerata “light”, molto famosa da anni. Viene infatti bevuta dalle persone che sono a dieta o che si vogliono tenere in forma, senza sentirti in colpa e pensando così di non ingrassare, dato che dovrebbero essere più sane e meno dannose rispetto alle bibite che contengono zucchero. Molti però si chiedono se sia effettivamente così o sia solo una falsa informazione. Andiamo quindi a vedere che succede al nostro corpo quando la beviamo.

In ogni caso, si tratta di una bevanda gassata e bisogna cercare di evitarla il più possibile anche se contiene meno zucchero. Sono molti gli studi scientifici che hanno dimostrato gli effetti collaterali della Coca-Cola Zero, anche se risulta con pochissime calorie.

Andiamo prima a vedere la composizione della bevanda che si vende in Italia:

  1. Acqua
  2. Anidride carbonica
  3. Colorante E150d (caramello)
  4. Acesulfame K
  5. Aspartame (E951)
  6. Ciclamato di sodio
  7. Acido fosforico (E338)
  8. Citrato trisodico (E331)
  9. Aromi naturali (inclusa caffeina)

Dopo aver visto i suoi ingredienti, andiamo ora a vedere cosa effettivamente succede se beviamo questo tipo di bevanda senza zucchero.

Coca Cola Zero: molti a dieta la bevono, ma è corretto? La risposta

Anche se non contiene zucchero, contiene aspartame, che anche se è sotto i limiti di legge, fa ingrassare in modo indiretto. Il sapore dolce della bevanda, fa credere al nostro cervello e quindi al nostro corpo che ci siano calorie che verrà poi depositato come un grasso.

Uno studio dell’Università dell’Illinois ha scoperto infatti, che ingerire dolcificanti artificiali va ad influenzare i livelli di glucosio nel sangue e di insulina nei vari test di tolleranza al glucosio. I risultati, quindi ci dicono che anche se non abbiamo ingerito nessuna caloria, questi dolcificanti possono avere effetti metabolici molto simili a quando inveriamo zucchero. Ciò significa che i messaggeri dell’insulina sono portati a trasportare e immagazzinare i grassi, che però non arrivano. C’è da dire però che quello che si consuma subito dopo, vengono trattati come se fosse zucchero, anche se non lo sono e quindi si trasformano in grassi.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI