Acari nel materasso: sono tornati! ecco cosa fare assolutamente per risolvere

Gli acari del materasso sono un problema molto comune nelle case, ma devono essere debellati del tutto per non creare problemi di salute.

Chi soffre di allergie o asma ha molti problemi con polvere e acari, ecco alcuni accorgimenti da adottare.

Acari: 6 suggerimenti per eliminarli

  1. Aspira il materasso regolarmente, utilizzando un aspirapolvere con filtro HEPA, per rimuovere polvere e detriti che possono attirare gli acari. Almeno una volta al mese e dovresti girarlo ogni tanto, soprattutto nei cambi di stagione.
  2. Usa un prodotto specifico per la pulizia che contenga acido borico, che è noto per uccidere gli acari. Applica il prodotto sul materasso, seguendo le istruzioni del produttore, e lascialo agire per qualche ora prima di aspirare il materasso.
  3. Esponilo al sole per alcune ore, se possibile. La luce del sole può aiutare ad eliminare gli acari e a rimuovere l’umidità dal materasso.In generale lenzuola, cuscini e coperte devono stare all’aria per eliminare la polvere.
  4. Utilizza una copertura anti-acaro, che impedirà agli acari di penetrare nel materasso stesso.
  5. Lavare la biancheria da letto con regolarità, ad una temperatura di almeno 40°C, per uccidere gli acari e le loro uova. Quando lavi in lavatrice, aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  6. Utilizza un deumidificatore, se l’aria nella stanza è troppo umida. Gli acari amano gli ambienti umidi, quindi ridurre l’umidità può aiutare a prevenire la loro proliferazione. In generale dovresti eliminare le condizioni che creano umidità per prevenire la formazione.

In caso di dubbi o difficoltà, consulta un professionista del settore, come un’impresa specializzata in igiene ambientale, che potrà offrirti consigli e soluzioni personalizzate per eliminare gli acari dal tuo materasso.

Eliminare gli acari con elementi naturali

Abbiamo già detto che puoi lavare la biancheria con bicarbonato di sodio, un ottimo disinfettante. Per il materasso puoi usare invece gocce di olio di lavanda o tea tree oil, diluite con acqua. Usa uno spruzzino per coprire tutto il materasso e poi lascialo ad asciugare.

materasso

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI