Lavatrice, usa questo programma e dimezza la bolletta: nessuno lo conosce

Sapevi che esiste un programma per la lavatrice, che ti consente di risparmiare? Il programma eco è la soluzione, per il risparmio in bolletta. Ecco come utilizzarlo

Molte persone si chiedono se facendo la lavatrice la sera, oppure utilizzando un ciclo rapido possano risparmiare. In realtà sì, ma il programma eco permette proprio di avere minori consumi. Ecco come.

Lavatrice: usa il programma eco per risparmiare

Ormai tutte le lavatrici presentano il programma eco e quello rapido. La differenza tra i due è che il programma eco dura tra le 3 e le 5 ore, quello rapido dura meno di 30 minuti, eppure il programma eco consente di risparmiare di più.

Il ciclo eco, nonostante la sua durata variabile tra le 3 e le 5 ore, permette un risparmio di energia.

Secondo una ricerca fatta da Altroconsumo, le lavatrici con classe energetica più alta con il programma eco hanno un notevole risparmio di energia, almeno il 74% in meno.

La riduzione è dovuta al risparmio di energia e di acqua determinato da più basse temperature di lavaggio. L’elettrodomestico si riscalda di meno utilizzando temperature più basse.

Consigli per risparmiare in bolletta

Il programma eco può aiutare a ridurre la bolletta energetica seguendo alcune semplici linee guida. Ecco alcuni consigli utili:

  1. Scegliere una lavatrice ad alta efficienza energetica: quando si acquista una lavatrice nuova, è importante cercare quella che ha una classe energetica più efficiente.
  2. Utilizzare la luce naturale: invece di accendere le luci, si può cercare di sfruttare al massimo la luce naturale durante il giorno, aprendo le tende o le persiane.
  3. Spegnere i dispositivi quando non si utilizzano: spegnere i dispositivi quando non si utilizzano è un modo semplice per risparmiare energia. Ciò include anche il standby.
  4. Regolare la temperatura del termostato: ridurre la temperatura di un grado può fare una grande differenza nella bolletta energetica. Inoltre, si può regolare la temperatura in base alle diverse esigenze della giornata.
  5. Lavare a basse temperature: lavare i vestiti a basse temperature (ad esempio a 30 gradi) può ridurre il consumo energetico.

In generale, è importante adottare comportamenti più responsabili ed eco-sostenibili nella propria vita quotidiana per ridurre la bolletta energetica e contribuire a proteggere l’ambiente.

lavatrice

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI