Federe: ecco come igienizzarle al meglio e ogni quanti giorni lavarle

Le federe come le lenzuola, vanno sempre igienizzate perché si possono annidare batteri e polvere che non fanno bene nè ai capelli nè al viso. Ma soprattutto è probabile che possiamo inalarli. Allora ecco come igienizzare le federe e ogni quanto lavarle.

Igienizzare le federe: ecco come fare

Per igienizzare le federe, puoi seguire i seguenti passaggi:

  1. Rimuovi le federe dal cuscino e controlla le istruzioni di lavaggio sull’etichetta.
  2. Scuotile all’aperto per rimuovere eventuali detriti.
  3. Mettile  nella lavatrice e aggiungi il detergente per tessuti bianchi o colorati, a seconda del colore della federa.
  4. Se desideri un’azione antibatterica, puoi aggiungere una tazza di acido citrico o di aceto bianco al ciclo di lavaggio. Questi prodotti naturali sono noti per eliminare i batteri e rimuovere gli odori.
  5. Se la federa è stata a contatto con qualcosa di particolarmente sporco o infetto, puoi anche aggiungere un po’ di candeggina alla lavatrice. Assicurati di controllare prima sull’etichetta della federa se questa sia candeggiabile.
  6. Dopo il lavaggio, puoi asciugarle  in asciugatrice a bassa temperatura o stendi all’aperto su un filo all’ombra. Evita di esporle alla luce solare diretta, in quanto potrebbero sbiadire.
  7. Assicurati che siano completamente asciutte prima di riutilizzarla.

Seguendo questi passaggi, puoi igienizzare le tue federe e mantenere il tuo ambiente di riposo pulito e sano.

Ogni quanto lavarle

Le federe sono una componente essenziale del letto, per proteggere il cuscino. Esse devono essere lavate con regolarità e spesso si cambiano con le lenzuola. Gli esperti dicono che devono essere cambiate almeno una volta a settimana.

  • Le federe di cotone vanno generalmente lavate a 60°C in lavatrice, insieme alle lenzuola per un lavaggio almeno di 40 minuti. Con detersivo e ammorbidente se non sono troppo sporche, quindi non presentano macchie. Potete stirarle tranquillamente.
  • Lavare le federe in seta richiedono una temperatura più bassa, altrimenti possono rovinarsi e lavaggi brevi in lavatrice. Sarebbe meglio lavarle a mano. Per stirarle, provate sempre al verso opposto, quindi non passare il ferro caldo sulla parte lucida.
  • Le federe di lana devono essere lavate a mano, si preferisce per non farle rovinare e non possono essere stirate, perché non sopportano le temperature alte.

federe

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI