Ecco quando iniziare a falciare l’erba del prato dopo l’inverno, attenzione

Avere un bel prato tutto l’anno è il desiderio di chi ama circondarsi di uno spazio esterno curato e sempre rigoglioso. Tuttavia, una delle domande più ricorrenti quando finisce l’inverno e le temperature cominciano ad innalzarsi è la seguente: quando tagliare l’erba dopo l’inverno.

Quando iniziare a falciare l’erba del prato

Sapere quando affrontare il primo taglio prato dopo inverno è importante per permettergli di crescere regolarmente e ottenere un manto erboso rigoglioso. Ecco quando effettuare il primo taglio del prato per poi eseguire le normali opere di manutenzione. Il primo taglio dell’erba dopo l’inverno va fatto in primavera, momento in cui le condizioni sono ottimali per affrontare il taglio e l’erba è abbastanza forte da sopportarlo. Tuttavia, per effettuare il primo taglio del prato in primavera devono sussistere delle condizioni che in seguito assicurano la ripresa vegetativa del tappeto erboso. Ecco alcune regole da rispettare per effettuare il primo taglio erba dopo l’inverno:

  • Bisogna attendere che l’erba abbia raggiunto i 7cm di altezza
  • E’ consigliabile non asportare oltre il 30% della vegetazione presente
  • Se un tappeto erboso ha raggiunto i 7/8 cm portarlo a circa 5 cm dopo il primo taglio

Per accertare che l’erba sia pronta per essere tagliata prova a verificare che le radici siano ben salde nel terreno. Strappa un ciuffo d’erba e se oppone resistenza allo strappo allora vuol dire che è il momento di tagliare. Infatti, devi sapere che più una radice va in profondità, più la pianta è forte ed è preparata per subire il taglio.

Come tagliare l’erba del prato

Il manto erboso per restare sano e forte deve essere tagliato con regolarità, possiamo farlo con interventi frequenti, nella bella stagione anche ogni 10 giorni. Un dato importantissimo da tenere in considerazione in una manutenzione prato è l’altezza di taglio. In genere si cerca di non far superare mai all’erba l’altezza di 10 cm. Questa misura è ritenuta la migliore sia per una questione estetica che per impedire lo sviluppo delle piante infestanti. L’altezza del taglio ideale in genere è di 3-4 cm, ma nelle zone in ombra è preferibile alzarla di qualche centimetro, visto che la crescita è più stentata. Va comunque sottolineato che l’altezza del taglio dipende anche dal tipo di erba. Vi diamo qualche consiglio:

  • Eseguire il taglio quando l’erba è asciutta.
  • Eseguire i tagli erba nelle ore più fresche della giornata, meglio se di pomeriggio.
  • Utilizzare attrezzi con lame ben affilate.
  • Eseguire il taglio erba in senso alternato per non creare solchi o compattare eccessivamente i fili da un lato.
  • Non tagliate mai più del 30% dell’altezza dell’erba.

erbacce

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI