Piante da ufficio: come scegliere quella più adatta al proprio ambiente di lavoro

L’ufficio è la nostra seconda casa, uno spazio da arredare con funzionalità senza però trascurare lo stile. Essenziale è l’organizzazione degli spazi ma non solo. Le tendenze del design sottolineano, infatti, l’importanza che risiede nella scelta di alcuni elementi: colori, una sedia comoda e una scrivania funzionale ma anche l’inserimento delle piante che offrono numerosi vantaggi.

Le piante da ufficio: quali e come scegliere

Quando stai per scegliere una pianta per il tuo ufficio, devi prendere in considerazione diversi fattori. Tre su tutti: quanto spazio hai; la quantità di luce che riceve il tuo ufficio; il tuo pollice verde. Partiamo dallo spazio che è davvero prezioso. E qui viene il bello. Se non hai problemi puoi scegliere piante grandi e una collocazione per riempire uno spazio o impreziosire un angolo. Se parliamo, invece, di un piccolo ufficio, gioca d’astuzia. Poni banalmente il tuo vaso sulla scrivania, approfitta dello spazio verticale sugli scaffali oppure appendi le piante ai ganci del soffitto. Secondo punto. In base alla quantità di luce che entra nel tuo ufficio scopri con noi qual è la pianta ideale. Ce ne sono alcune che hanno bisogno di scarsa illuminazione e altre, invece, di luce intensa.

Alcuni esempi di piante da ufficio

Il Golden Pothos è una pianta rampicante assai versatile e a crescita rapida. Perfetta per arredare i tuoi interni. Puoi posizionare questa pianta in vaso sulla libreria o in una fioriera sospesa attaccata al soffitto. Diverse le sue qualità: purifica l’aria; aiuta a rimuovere sostanze inquinanti come benzene. Basterà innaffiarlo ogni settimana, o ogni due settimane in inverno, e osservarlo crescere. La pianta del serpente o Sansevieria è spesso considerata la pianta d’appartamento perfetta: non ha bisogno di molta luce e può sopravvivere per settimane senza acqua. Portamento elegante e colori brillanti ne completano l’aspetto.

Le piante di serpente sono rinomate per le loro qualità di purificazione dell’aria. Filtrano sostanze tossiche come la formaldeide e il benzene e, durante la notte, rilasciano ossigeno. Basterà annaffiarle una volta ogni due o sei settimane, a seconda della temperatura, della luce e dell’umidità del tuo ufficio. La Schefflera è una pianta da vaso di origine tropicale, spesso utilizzata in appartamento per la bellezza delle sue foglie: scure e palmate. Adatta al tuo ufficio, tienila lontana dalle correnti d’aria. Preferisce ambienti luminosi ed arieggiati, ma non deve essere mai esposta direttamente al sole. Il Bambù è una delle piante più facili da curare si crede che porti energia positiva. Si dice che porta un senso di equilibrio e benessere nella stanza in cui si trova.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI