Aloni di pipì sul pavimento: ecco come rimuoverli delicatamente

Chi possiede animali domestici sa bene che l’urina sul pavimento deve essere subito eliminata in modo da non rovinare la superficie.

E’ bene sapere come agire. Per esempio, se il gatto dovesse urinare sul tappeto, la prima cosa da fare è pulire l’urina per evitare la propagazione degli odori. Non appena sentite l’odore acre e comune dell’urina al di fuori della lettiera, si deve agire rapidamente perché è piuttosto resistente! Non servono prodotti chimici dal supermercato per rimuovere l’urina ed eliminare il suo odore. Ci sono degli ingredienti che spesso e volentieri sono già in casa!

Perché evitare i prodotti chimici per pulire l’urina

Se i nostri amici pelosi hanno l’abitudine di far pipì nello stesso posto, c’è una ragione precisa: forse per comodità o facile accesso o semplicemente perché gli piace.

Evitiamo di usare prodotti chimici per pulire l’ urina, perché verrebbero esposti agli agenti tossici. Inoltre, sarebbe meglio evitare di pulire l’urina davanti ai nostri amici perché potrebbero prenderlo come un gioco e non esiterebbero ad urinare ancora nello stesso posto.

Infine, i gatti amano l’odore della candeggina, quindi non conviene usarla perché riutilizzerà il suo posto preferito per rifare i suoi bisogni.

In questo articolo parleremo di un paio di rimedi migliori per eliminare sia le macchie che gli odori. E la loro efficacia funziona anche per tutti gli altri tipi di odori in casa.

Aceto bianco per eliminare la pipì

L’aceto di vino bianco è un prodotto miracolo per l’igiene della casa. Si tratta di un ingrediente assolutamente naturale e sicuro. Non esitiamo dunque utilizzarlo ovunque in casa.

Per eliminare l’urina e il suo odore non bisogna fare altro che versare 2 cucchiai di aceto in un contenitore e 4 cucchiaini di d’acqua frizzante. In questo modo avremo creato  un detergente naturale.

Depositiamo il liquido sulla superficie interessata e lasciamo agire. Se non vi piace l’odore dell’aceto, non preoccupatevi, perché sparirà in poco tempo!

Non preoccupatevi dell’odore forte dell’aceto, anche se più gradevole di quello dell’urina, perché andrà via non appena la superficie sarà asciutta.

Infine, per trattare altri tipi di superfici come divani, tappeti o tende, possiamo strofinare delicatamente questa miscela fai da te per ottenere lo stesso risultato del primo caso.

Limone per eliminare l’odore dell’urina

Un altro incredibile prodotto naturale e totalmente sicuro da usare è il limone. Questo agrume è composto da un acido naturale molto efficace sulle superfici dure. Quando il succo di limone viene lasciato sul piano da lavoro, non esiste alcun rischio di corrosione. La sua azione contro gli odori è molto rapida, lasciando allo stesso tempo un odore piacevole. Al succo possono essere aggiungete alcune gocce di olio essenziale al limone.

Infine, se volete che il gatto no torni più nella zona dove è solito fare la pipi’, potete ricorrere ad una pianta che abbia un affetto repellente sui felini, come la menta, salvia, melissa, erba cipollina, timo e lavanda.

 

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI