Ti sorprenderà sapere che questi sono i 5 teatri più ricercati in Europa

Anche se non siete appassionati di opera lirica amerete sicuramente l’architettura, la storia e la magnificenza dei teatri più belli d’Europa. Alcuni sono presi di mira da centinaia di turisti che pianificano le loro vacanze in questi luoghi, per poterli ammirare con i propri occhi. Ma quali sono quelli più ricercati?

Gran Teatro la Fenice, Firenze

Il nome del teatro, La Fenice, calza a pennello: l’edificio infatti è stato raso al suolo dagli incendi e letteralmente rinato dalle sue ceneri per ben 3 volte durante la sua storia. L’originario Teatro San Benedetto crollò nel 1774 e fu rimpiazzato proprio da La Fenice nel 1792, solo per essere nuovamente distrutto dal fuoco nel 1836. Una ricostruzione rapida permise al teatro di godere di un periodo davvero fortunato, che permise di ospitare importanti prime, tra cui La Traviata, Il Rigoletto, Attila e Simon boccanegra di Verdi. Nel 1996 il teatro fu di nuovo distrutto dalle fiamme e, questa volta, due elettricisti furono condannati er il disastro. Dopo alcune complicazioni, il teatro è stato riaperto nel 2003.

Teatro alla Scala, Milano

Il teatro, meglio conosciuto come La Scala, fu fondato dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. La sua inaugurazione avvenne nel 1778 con la messa in scena dell’opera di Antonio Salieri L’Europa riconosciuta. Il teatro prende il nome dalla chiesa sulle cui fondamenta è stato costruito, Santa Maria alla Scala. All’interno del sontuoso auditorium il celebre Gioacchino Rossini condusse alcune delle più grandi opere mai inscenate e Giuseppe Verdi diventò famoso proprio qui. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, La Scala riaprì sotto la direzione di Arturo Toscanini che, tra l’altro, consacrò il successo di Maria Callas.

Opéra Royal de Versailles, Versailles

Come se il castello del Re Sole non fosse abbastanza grandioso, questo magnifico teatro non fa altro che aumentarne l’opulenza. L’Opéra Royal de Versailles fu terminato in tempo per il matrimonio di Luigi XVI con Maria Antonietta e fu inaugurato proprio durante le celebrazioni delle nozze. Il teatro dispone di una acustica eccellente che va di pari passo con le sontuose decorazioni, composte da legno dorato e marmorizzato. Durate le serate estive i giardini di Versailles sono in piena attività ed ospitano i Grands Eaux Nocturnes, eventi in cui viene suonata musica classica e le fontane ivi presenti sono illuminate, creando una atmosfera davvero magica.

Opéra Garnier, Parigi

L’opulento Palais Garnier costituì una parte importante del progetto dell’Imperatore Napoleone III ed il Barone Haussmann per la nuova Parigi. Il palazzo domina Place de l’Opéra con i suoi busti di bronzoche raffigurano grandi compositori come Rossini, Auber, Beethoven e Mozart. A decorare la facciata ci pensano anche delle sculture che personificano l’armonia, la poesia e la musica. All’interno, una grande scalinata conduce allo spettacolare auditorium, dove Proust ha assistito agli spettacolo con l’aristocrazia parigina. Nel 1964 è stato inserito il soffitto dipinto da Chagall, che rappresenta 14 famose opere. Ad oggi l’edificio è anche sede del Ballet de l’Opéra National de Paris ed accoglie opere minori, mentre quelle più importanti vanno in scena all’Opéra de la Bastille.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI