“Spettacolare” lista dei 10 posti più belli in Sicilia dove fare un pic nic al mare

La Sicilia è una delle migliori destinazioni italiane. Una delle mete più gettonate soprattutto durante il periodo estivo e non solo. Grazie alle temperature moderate dell’isola, c’è quasi sempre la possibilità di raggiungere il mare per un ottimo pic-nic in riva al mare. Ma quali sono le migliori spiagge dove fare un pic-nic? Ecco qualche idea.

Spiaggia di Capo d’Orlando

La spiaggia, lunga 8 chilometri, si estende lungo la costa della pittoresca cittadina di Capo d’Orlando, ai piedi dei monti Nebrodi. Sia la spiaggia sabbiosa che le scogliere e le baie occasionali caratterizzano la costa. Le acque trasparenti rappresentano un ottimo rifugio per il mare: occhialini e boccaglio per immersioni subacquee sono l’attrezzatura perfetta per osservare alcuni banchi di alghe. Qui, inoltre, si può ammirare uno dei tramonti più belli di tutta la Sicilia, ideale per un pic-nic al tramonto.

Spiaggia di Calamosche

La riserva naturale di Vendicari nel sud-est della Sicilia ospita la spiaggia di Calamosche e varie piccole lagune. Un’incantevole flora e fauna e il fatto che Calamosche è di solito più tranquilla rispetto alle località balneari circostanti rendono questo posto una vera chicca. A circa 2 chilometri a piedi dal parcheggio alla spiaggia è possibile osservare lucertole, fenicotteri e vari uccelli. La laguna sabbiosa sembra divisa tra le sezioni laterali di roccia e convince con il mare blu zaffiro nel bel mezzo di un paesaggio rustico.

Un pic-nic ad Isola Bella

Immediatamente prima di Taormina si trova la piccola isola Isola Bella sulla costa orientale della Sicilia. L’isola rocciosa e rigogliosa è collegata alla Sicilia solo da una spiaggia bianca e stretta di sabbia e ghiaia. Si può nuotare fino a Isola Bella anche con l’alta marea. L’acqua cristallina e piacevolmente calda è l’ideale per ore di snorkeling nella natura selvaggia. È possibile raggiungere la spiaggia a piedi o con la funivia Taormina-Mazzarò. Il viaggio di cinque minuti promette una vista mozzafiato.

Fra natura e mare a Cala Rossa

Strane sculture in pietra, monoliti e torri di roccia caratterizzano l’anima di Cala Rossa sull’isola di Favignana, a ovest della Sicilia. Il nome deriva da una battaglia che ha mietuto così tante vittime tra i fenici che da allora il posto fu chiamato “”la baia rossa””. La strada da Corso o Quattro Vanelle alla baia è ben segnalata da cartelli stradali. Dalla strada principale, segui una strada sterrata fino a quando un segnale vieta di continuare. Da qui prosegui a piedi.

POTREBBE INTERESSARTI