Metti i limoni in un barattolo pieno d’acqua: ecco il motivo, incredibile

I limoni corrispondono ad una delle varianti di frutta maggiormente conosciute, apprezzate ed utilizzate in più ambiti, della storia umana, da pianta spontanea, già in contesti molto antichi sono state svariate le civiltà che hanno apprezzato l’aspetto officinale e poi quello puramente culinario ma non solo di questi agrumi che risultano essere provenienti dall’Oriente, dove sono stati a lungo utilizzati anche come semplice pianta ornamentale. I limoni fanno parte anche di uno di quei prodotti naturali così diffusi che però in alcuni casi risulta essere difficile da collocare e conservare.

Metti i limoni in un barattolo pieno d’acqua: ecco il motivo, incredibile

Essendo fondamentalmente dei frutti veri e propri, anche se contarddistinti da un sapore acido ed inconfondibile, il problema soprattutto con il cambio climatico delle stagioni corrisponde ad un’adeguata conservazione dei limoni freschi che se non adeguatamente conservati tendono a marcire con una concreta difficoltà.

Il problema è proprio inerente alla temperatura in quanto questi agrumi tendono a restare freschi in condizioni non troppo sbilanciate in termini di umidità, oltre che da un range di temperature corrispondenti tra i 10 ed i 13 gradi centigradi. Non è quindi semplicissimo mantenere i limoni in queste condizioni, ma esistono alcuni trucchi anche di semplice applicazione che possono portaci a conservare i limoni freschi anche per svariate settimane, condizione che appare assolutamente utile in modo specifico per i mesi estivi, con temperature mediamente molto più elevate.

Il segreto è molto semplice, e fa ricorso unicamente a dei contenitori sufficientemente grandi da contenere almeno 3-4 limoni. E’ sufficiente inserire dell’acqua nel contenitore, i limoni e chiudere il barattolo ermeticamente, per poi conservarlo in frigorifero, magari in un ripiano medio – basso.

In queste condizioni di umidità stabile i limoni potranno conservarsi con una buona efficacia anche per svariate settimane, ed è anche possibile aggiungervi dell’acqua qualora questa “venga meno” con il tempo.

acqua e limone

POTREBBE INTERESSARTI