Attenzione, ecco perchè non devi mai fare il bonifico istantaneo

Il bonifico corrisponde non solo alla più “vecchia” ma anche alla più comune forma di transazione monetaria conosciuta ed impiegata ma anche quella considerabile come più sicura. Attraverso il bonifico infatti indiffernetemente dall’importo, i “passaggi” di denaro da due parti, regolamentate proprio col bonifico, possono essere visionate e controllate in modo naturale dallo stato di “provenienza”. Ma il bonifico istantaneo, che trova sempre più spazio anche presso le abitudini dei privati, può essere anche possibile fonte di problemi.

Attenzione, ecco perchè non devi mai fare il bonifico istantaneo

Si tratta di una forma di bonifico che utilizza il circito SEPA ossia quello dei pagamenti europeo, e tecnicamente si chiama SEPA Instant Credit Transfer (SCT Inst) ovvero Bonifico Istantaneo SEPA.

Il sistema centrale prevede la possibilità di utilizzarlo esclusvamente attraverso l’area SEPA, corrispondente alle nazioni europee, non solo quelle che fanno parte dell’Unione Europea. Il vantaggio principale è ovviamente inerente alla rapidità e l’efficienza di questa forma di bonifico che rispetto alle più efficienti forme, è la rapidità di esecuzione, che viene portata a termine  in pochi istanti, e  risulta essere regolamentato da limiti precisi e come detto funziona solo attraverso i paesi che corrispondono all’area SEPA.

Indifferentemente dal giorno o dall’orario infatti l’importo di denaro viene quasi immediatamente spostato da una parte all’altra tra due IBAN in pochi istanti. Il bonifico istantaneo risulta oggi utilizzabile presso oltre i 2/3 degli esercizi bancari ma anche da realtà come Poste Italiane.

Quali sono i rischi di un suo utilizzo? Il funzionamento istantaneo, quasi immediato, corrisponde anche ad una quasi impossibile tracciataura, condizione che invece è molto più semplice per altre forme di bonifico: per questo motivo è quasi impossibile ottenere un eventuale rimborso dopo averne fatto uso, condizione che ha portato numerose truffe telematiche venir portate a termine proprio  con il bonifico istantaneo, che è molto utile ma che dovrebbe essere utilizzato esclusivamente tra persone conosciute e fidate.

bonifici online bonifico bonifico istantaneo

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI