Bere caffè amaro fa male? La verità lascia senza parole

Il caffè è tra le bevande più diffuse e amate in Italia ma anche nel mondo. Possiamo però dividere le persone che lo amano con lo zucchero e quelle che lo preferiscono amano. Molti però si chiedono se effettivamente prendere il caffè amaro faccia bene o male. Andiamo quindi a vedere se prenderlo amaro, potrebbe recare danno alla salute oppure no.

Bere caffè amaro fa male? La verità lascia senza parole

Mettendo da parte le preferenze, effettivamente il caffè amaro, può recare davvero tanto benefici al nostro organismo. Ha infatti tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, che si vanno a perdere nel momento in cui decidiamo di aggiungere lo zucchero. A mutare, quindi, non è solo il sapore ma anche i benefici.

Il caffè è fonte di energia, grazie alla caffeina contenuta in esso, è infatti, un alcaloide che da forza. Proprio per questo motivo, viene usato soprattutto di mattina per svegliarsi. Se però lo addolciamo, il suo effetto energetico diminuisce, dato che lo zucchero accresce i livelli di insulina che portano a stanchezza e sonnolenza. Anche se si cerca di aiutare la propria digestione si può bere quello amaro.

Infatti, diversi studi hanno spiegato che quello amato agevola i processi digestivi dato che va ad innalzare i livelli di secrezione acida gastrica. È ottimo anche per chi soffre di emicrania, grazie alle sue proprietà di vasocostrittore in termini cerebrali.

Inoltre, come possiamo ben capire, ha anche meno calorie rispetto a quello zuccherato. Quindi se si consumano molti caffè al giorno, è meglio preferirlo amaro dato che ha solo 3 calorie rispetto alle 10 di quello con lo zucchero. Infine, non aggiungendo lo zucchero, esso rimarrà caldo molto più a lungo rispetto all’altro. Possiamo quindi affermare, che il caffè amaro, nelle giuste quantità, non fa male, ma è molto benefico per il nostro corpo e per la nostra salute.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI