Mimosa: ecco tutti i segreti nascosti di questa pianta incredibile

La  mimosa, meravigliosa pianta dall’acceso colore giallo e l’inconfondibile profumo, è il simbolo della giornata internazionale della donna. Ecco la storia e come coltivare la mimosa.

Storia e origini

Il luogo d’origine della pianta è la Tasmania, fu portata in Europa solo nel 1800. Il nome italiano, molto probabilmente, nasce dalla radice spagnola mimar, cioè accarezzaretermine che si collega alla sensibilità del mondo femminile. La mimosa in realtà è un’acacia gialla. La mimosa è simbolo della giornata internazionale delle donne, prima definita “festa della donna”, perché fu scelta nel 1946  dall’Unione Donne d’Italia (UDI), perché rappresenta bene l’energia, la forza e la tenacia delle donne.

Il fiore di mimosa

Le mimose si possono presentare come alberi o arbusti e la peculiarità della pianta è una fioritura molto ricca di colore giallo intenso, con foglie bipennate. Può essere coltivata sia in vaso che in terra. Ecco come coltivarla al meglio:

  1. Esposizione:  ha bisogno di molta luce per crescere e fiorire. Posiziona la pianta in un luogo luminoso, ma evita l’esposizione diretta alla luce solare intensa nelle ore più calde della giornata.
  2. Innaffiatura: ha bisogno di un terreno sempre umido, ma non bagnato. Innaffia regolarmente, ma evita di lasciare l’acqua stagnante nel sottovaso. Inoltre, evita di bagnare le foglie e i fiori, poiché potrebbe causare la comparsa di muffe.
  3. Concimazione:  richiede una concimazione regolare durante la stagione di crescita (primavera e estate). Usa un concime per piante da fiore e segui le istruzioni sulla confezione.
  4. Potatura: non richiede una potatura regolare, ma se è necessario, fallo in autunno o in inverno quando la pianta è in dormienza.
  5. Controllo delle malattie: essa può essere soggetta ad attacchi di parassiti come afidi e ragnetti rossi. Applica un pesticida naturale o chimico per proteggere la tua pianta dai parassiti. Inoltre, la mimosa può essere soggetta a malattie fungine come la ruggine e la muffa. Applica un fungicida per proteggere la tua pianta dalle malattie.

Seguendo questi consigli, puoi prenderti cura della tua mimosa e farla crescere e fiorire in modo sano e rigoglioso.

mimosa

 

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI