Mangiare scorza d’arancia: ecco cosa succede al nostro corpo

Le arance sono uno dei frutti più buoni e adorati al mondodifficilmente si può resistere a una spremuta fresca saporita e salutare. Bisogna ammettere però che la più grande parte delle persone dell’arancia impiega esclusivamente la polpa, molto raramente infatti viene utilizzata anche la scorza o la buccia. Ciò è assolutamente un errore, non solo perché è una parte del frutto similmente gustosa, se impiegata correttamente, ma perché è quella più ricca di nutrienti.

Mangiare scorza d’arancia: ecco cosa succede al nostro corpo

La scorza di arancia possiede proprietà benefiche evidenti, i tanti nutrienti di cui è piena, come le fibre o le vitamine, sono un vero toccasana per la salute e apportano molti benefici. Però, è in qualunque caso necessario prediligere arance biologiche perché sono coltivate in modo naturale, senza impiegare nessuna sostanza chimica di sintesi, come i pesticidi, che sono tossici e rischiosi per la salute, oltre che per l’ambiente. Numerosi studi scientifici negli anni hanno comprovato come i prodotti bio siano davvero parecchio più ricchi di nutrienti in confronto a quelli convenzionali, possono accoglierne anche dieci volte tanto, parliamo pertanto di un dato parecchio significativo.

Per quanto rivede gli agrumi, orientarsi in direzione di quelli biologici dovrebbe essere scontato, perché è proprio nella buccia che si scoprono la più grande parte di talipregiati nutrienti, e se quella biologica è edibile, non è così per quella dei prodotti che desumono da agricoltura convenzionale. La scorza di arancia è piena di pectina cioè una fibra che aiuta a difendere lo stomaco, per tale motivo è alquanto indicata per chi non riesce a smaltire bene o per chi pena di stitichezza o stipsi.

Poi, i nutrienti contenuti nella scorza di arancia sostengono il metabolismo a lavorare regolarmente e a mantenere stabile il peso corporeo, assimilando le giuste misure di grassi. Ulteriormente, la scorza di arancia è piena di flavonoidi che aiutano a mantenere i livelli di colesterolo stabili, originando un beneficio per tutto l’apparato cardiovascolare. La scorza di arancia, infine, possiedeproprietà benefiche enormi, grazie specialmente alla vitamina C e a tutti gli altri nutrienti, però, è importantissimo scegliere arance biologiche.

benefici delle arance

POTREBBE INTERESSARTI