Vacanze immersi nella natura: ecco 10 luoghi in Italia che lo permettono

Trascorrere del tempo immersi nella natura è l’idea di vacanza perfetta per moltissime persone. Allontanarsi dal caos cittadino, dalla vita monotona di sempre e staccare per qualche giorno lontano da casa. In Italia ci sono alcuni luoghi che ti permetteranno di immergerti totalmente con la natura, per trovare il giusto equilibrio che ti serve prima di tornare a casa. Vediamo insieme qualche posto.

Un bioagriturismo di charme nella campagna toscana

Un’antica dogana del ‘600 trasformata in un affascinante agriturismo biologico e glamping: soggiornando a  San’Egle la tua vacanza sarà a impatto zero. Si tratta di una struttura ecocompatibile e preservatrice di biodiversità. Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Le acque reflue sono fitodepurate ed usate per l’irrigazione della parte agricola. Qui la natura incontra il lusso, per una nuova esperienza sensoriale alla scoperta del silenzio e della bellezza.

Una giornata sulle Dolomiti

Sapevate che le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO? Queste spettacolari cime sono il paradiso di tutti gli appassionati di trekking. Dalla val Gardena all’Alpe di Siusi, a piedi, in bici o a cavallo, troverete percorsi per tutti i gusti… e i livelli di allenamento! Non perdetevi lo spettacolo del tramonto: a causa della particolare composizione chimica delle rocce, con la luce del sole calante queste montagne assumono un colore che passa dal rosa al viola. Una vera magia per grandi e piccoli.

Lago di Garda, dai monti alle terme naturali in una sola vacanza

Mare? Montagna? Per gli indecisi, il lago di Garda è la soluzione ideale! Visitate gli incantevoli paesini come Limone, Brenzone, Gardone Riviera, Lazise e le sue terme naturali; per una pausa divertente, fate tuffare i bambini nelle acque fresche del lago e visitate le aree naturalistiche circostanti. Voglia di trekking? Lasciatevi stupire dal Biotopo Marocche di Dro, dove un sentiero permette di ammirare il paesaggio quasi lunare creato da antiche frane di crollo, e dalla cascata del Varone a Riva del Garda.

Val D’Orcia, uno scrigno di tranquillità nel cuore della Toscana

Tutta la Toscana è costellata di paesaggi mozzafiato, ma uno dei più famosi è quello della Val d’Orcia, dove sembra di trovarsi in un dipinto rinascimentale! Percorrete in tutta tranquillità le strade in saliscendi, fermatevi a trovare lo scorcio perfetto per una fotografia. La campagna è la destinazione perfetta riconnettersi con la natura: affittate biciclette per voi e i vostri bambini, e partite alla scoperta degli incantevoli paesaggi toscani.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI