Sicuramente non sai che questo è il trucco per risparmiare sui voli aerei

Per quanto il viaggio sia un’esperienza unica e indimenticabile, molte volte pianificare un viaggio risulta essere davvero stressante. Un motivo? Trovare il giusto biglietto aereo che non costi una fortuna. Con l’aumento dei prezzi, trovare un biglietto aereo low cost risulta essere una vera impresa. Ma ci sono dei trucchi, che forse non sai, che ti permetteranno di risparmiare. Vediamone alcuni.

Prenotare con il giusto anticipo

Il mito dei viaggi last minute è finito da molto tempo e per risparmiare sul proprio volo aereo è necessario prenotarlo con diverso anticipo a seconda della meta scelta. Ecco un vademecum su quanto tempo prima prenotare, che può essere utile per risparmiare:

  • voli nazionali: più di 5 settimane prima della partenza
  • voli in Europa: tra le 20 e le 23 settimane prima della partenza
  • voli intercontinentali verso gli Stati Uniti, l’America Centrale e del Sud: tra le 21 e le 22 settimane prima della partenza
  • voli intercontinentali verso l’Asia: almeno 23 settimane.

Viaggia nella bassa stagione

La prima risposta alla domanda, come risparmiare sui voli è questa: viaggia nella bassa stagione. La quasi totalità delle destinazioni nel mondo infatti hanno un periodo dell’anno in cui c’è molto meno turismo, chiamato “bassa stagione”. Ci sono molte ragioni per cui esiste la bassa stagione turistica e di solito è legata al clima, ma c’è un altro aspetto da tenere in considerazione. A prescindere dal clima infatti, il maggior flusso turistico nel mondo c’è durante i mesi di Luglio ed Agosto e durante le festività, perché la maggior parte delle persone nelle nazioni ricche ha le ferie in quei periodi. Se quindi sei in grado di evitare di viaggiare a Luglio ed Agosto e durante festività varie ( sia locali che internazionali ) hai la possibilità di risparmiare un mucchio di soldi per il volo verso la meta dei tuoi sogni.

Usa la modalità “in incognito”

I cookies che si salvano automaticamente sul dispositivo con cui stai navigando tengono traccia delle ricerche e tendono a proporti soluzioni che hai già visto. Naviga in incognito o cancella sempre la cronologia per evitare questo inconveniente e trovare la tariffa di volo più conveniente.

Confronta i prezzi online

Oggigiorno grazie a Internet tutte le maggiori compagnie mettono in vetrina tutte le loro offerte e opzioni viaggio, anche giocando molto sulla “promozionalità”. Consigliamo infatti di vedere tutte le offerte disponibili sui principali motori di ricerca adibiti alla raccolta di queste promozioni, e di valutare attentamente non solo il prezzo, ma anche i servizi che propongono. Perché non sempre un buon prezzo coincide con un buon servizio, e questo l’abbiamo visto per quanto riguarda l’assicurazione auto e moto. Pertanto, tenete sempre gli occhi aperti su eventuali trabocchetti delle compagnie.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI