Se ti macchi in viaggio utilizza questo metodo efficace per rimediare

Quante volte capita durante un viaggio di sporcarsi e non avere dietro il modo di pulire i nostri vestiti? Non è facile rimediare alle macchie quando siamo fuori casa, ovvero quando non abbiamo tutto il nostro kit di detersivi e smacchianti a disposizione. Ma i metodi su come eliminare le macchie quando siamo fuori casa esistono. Vediamo insieme qualche metodo.

Macchia di caffè

Cosa fare se una goccia di caffè cade proprio sulla nostra camicia? La soluzione è una sola: acqua gassata. Se siamo al ristorante possiamo prendere un tovagliolo di cotone, se invece siamo al bar chiediamo al barista un tovagliolino o un fazzoletto di carta. Tamponiamo la macchia con l’acqua gassata e asciugate la camicia sotto al getto dell’aria calda che trovate nella toilette. Certo sarà difficile che la macchia di caffè sparisca completamente: una volta arrivati a casa potete tamponare la stoffa con l’acqua tiepida e qualche goccia di acqua ossigenata.

Macchia di cioccolato

Pochi possono resistere al richiamo del cioccolato, e a tutti è capitato di sporcarsi con questo alimento. Cosa fare in questi casi? Chiedete immediatamente a qualcuno un cubetto di ghiaccio e strofinate subito la  macchia. Attenzione: questo metodo funziona solo se la macchia è fresca, se invece ci accorgiamo della macchia una volta arrivati a casa l’unico sistema è quello di fare un lavaggio con acqua e sale.

Macchia di escrementi di piccione

Per quanto sia disgustoso, può succedere a chiunque. Ecco infatti qualche consiglio su come rimuovere prima possibile la macchia. L’ideale è chiedere in prestito al primo bar o ristorante un coltello in modo da poter rimuovere con un gesto netto “l’eccesso”… Inutile versare l’acqua perché peggioriamo la situazione! Una volta a casa è sufficiente preparare una miscela di acqua e aceto bianco in parti uguali e l’alone lasciato dagli escrementi sparirà.

Macchia di rossetto

Per ultima abbiamo lasciato la più temuta, la macchia delle macchie, la macchia che è capace di rovinare le più belle storie d’amore: la macchia di rossetto! Non ci crederete ma si rimuove con la lacca per capelli: spruzzate un po’ di prodotto direttamente sulla macchia e lasciate riposare per alcuni minuti. Prendere quindi un panno o un fazzolettino e tamponate la macchia. Presta particolare attenzione però. Se proprio la lacca non si trova, una volta arrivati a casa versate sulla macchia un cucchiaino di glicerina, lasciate agire per un’ora quindi procedete al normale lavaggio. L’importante è non strofinare mai la macchia di rossetto perché oltre ad allargarla, il colore verrebbe assorbito in profondità dal tessuto.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI