Quando si pianifica un viaggio, si va molto spesso in base ai propri gusti. C’è chi sceglie di trascorrere qualche giorno di relax in alcuni luoghi incontaminati e lontani dalla città, e chi invece sceglie di viaggiare nelle grandi città. Stiamo parlando di quelli che amano i grattacieli, le strade affollate, i centri commerciali, le più grandi metropoli nel mondo. Ma quali sono le città più grandi del mondo?
Leggi anche:
Città del Messico
Con oltre 21 milioni di abitanti, Città del Messico è una delle città più popolose e grandi del mondo. Questa metropoli magica e caotica è ricchissima di storia, cultura e arte. Non perderti i tantissimi musei, monumenti e attrazioni, tra cui uno street food che fa invidia al mondo. Uno di questi è la Casa Azul, la dimora dove visse e morì Frida Kahlo, che oggi è un museo con i suoi dipinti più amati e molti oggetti personali. Perditi, invece, nella Ciudadela, in pieno centro storico. E’ qui dove si trova il mercato di artigianato e arte popolare, con manufatti che rappresentano teschi e creature fantastiche. Se durante la visita hai un leggero languorino, prendi la metro fino alla fermata di Chilpancingo e arriverai nel paradiso del cibo da strada messicano. Per immergerti, poi, nel cuore del centro della città, devi fare un salto a El Zócalo, la piazza più grande dell’America Latina, dove affacciano anche la Cattedrale e la Torre Latinoamericana di 204 metri, dalla cui terrazza puoi ammirare tutta la città.
Shanghai
Questa città supera i 25 milioni di abitanti. La metropoli orientale racchiude in sé due anime: quella della tradizione cinese, con tutto il fascino ancestrale di questo popolo, e quella moderna e all’avanguardia, fatta di grattacieli e modernità. La città ospita anche musei molto importanti e ben organizzati. Qui architettura innovativa costituisce essa stessa un’opera d’arte, come il Museo di Shanghai, che racconta 5.000 anni di storia cinese. E se alla fine del giro, vuoi una visuale a 360° su tutta la città, prendi l’ascensore della Shanghai Tower, uno dei grattacieli più alti del mondo, e goditi la vista dalla sua terrazza panoramica che si trova a ben 562 metri d’altezza.
Tokyo
La capitale del Giappone, che conta di oltre 37 milioni di abitanti, è decisamente la regina delle metropoli, ricca di templi, santuari, musei e monumenti. Che cosa visitiamo a Tokyo? Possiamo cominciare con un giro nel quartiere centrale di Shinjuku, dove troviamo esattamente la Tokyo che immaginiamo, piena di luci al neon, insegne pubblicitarie luminose e una vita notturna decisamente sopra le righe. Un altro quartiere interessante è l’Akihabara, punto di riferimento imprescindibile se ti appassionano manga e anime. E per finire in bellezza la giornata, un giro nel quartiere Golden Gai, ritrovo di artisti di ogni tipo e pieno di bar e locali, è l’ideale.