Quanto vale oggi questa vecchia console per videogame? Ecco il dato ufficiale

Oggi parleremo di una vecchia console che ancora oggi è molto cara al cuore di molti trentenni (ma anche piu’ giovani).

Si tratta della Play Station 1, abbreviata PS1 per differenziarla dai modelli futuri, prodotta da Sony Computer Entertainment dal 1994 al 2000.

Fin dal suo esordio, la play station di Sony ha segnato il campo delle console dando inizio ad una rivoluzione che è riuscita a modificare l’immagine delle console stesse per il grande pubblico. Questo prodotto, infatti, non è solo stato pensato per un pubblico più giovane per cambiare la quotidianità familiare.

L’hardware era già in grado di supportare giochi tridimensionali. Particolarmente diffusa tra i 17enni la PS1 ha rappresentato una delle tante testimonianze della maggior efficienza dei software e degli hardware Sony rispetto a quelli dei concorrenti.

In seguito alla sua produzione, sono entrati in scena altri modelli, seguendo le avanzate tecnologie del loro tempo. Ad oggi, come tutti sappiamo, la play station continua ad essere una grande forma di intrattenimento. L’ultima versione è la PS5, rilasciata nel 2020.

Dopo tanti anni il mondo della grafica è migliorata a dismisura, ma anche se la PS5 ci offre mobilita e immagini migliori, la PS1 rimane un cimelio tecnologico di grande valore affettivo.

PS1

Quanto vale la Playstation 1 oggi?

La Playstation 1, è stata immessa in commercio nel 1994. Durante gli anni 90, si rivelò fin da subito vincente anche grazie all’opzione di essere un lettore CD. Non solo, fin da subito molti utenti sono riusciti a usarla con giochi duplicati tramite un masterizzatore.

Questo fattore ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, poiché il numero dei giocatori si è moltiplicato. Era molto facile entrare in possesso di un gioco duplicato grazie al basso costo.

Sono quasi passati 30 anni dall’esordio della prima Play Station, e molti si chiederanno quanto vale economicamente. Anche se ormai può essere considerato quasi un cimelio, la PS1 non è rara da trovare. Dunque, la sua cifra non è alta. Parliamo di una somma che va dai  40 ai 60 euro. Anche se la versione originale non è in commercio, sono disponibili delle versioni in “miniatura”e che hanno qualche gioco incorporato.

La riedizione risalente al 2000 arriva a valere fino ai 100 euro.

POTREBBE INTERESSARTI