Metti il bicarbonato nel vino: ecco le conseguenze, incredibile

Il bicarbonato di sodio è generalmente noto come rimedio naturale per molteplici usi domestici: dal bucato al piano cottura, dalle macchie di umidità sul muro agli incrostamenti nei tubi del lavandino. Pochissimi sanno però che vi è un trucchetto che consta nel gettare il bicarbonato nel vino. Esistono infinite varianti di vino, non tutte di qualità eccellente.

Metti il bicarbonato nel vino: ecco le conseguenze, incredibile

Se al ristorante poniamo attenzione alla bottiglia da congiungere perché magari è una ripetizione speciale e ascoltiamo pertanto i consigli del sommelier, per il consumo giornaliero capita quasi sempre di acquistare il vino al supermercato. Il segreto per sé un vino è di grande qualità o anche è pieno di conservanti, solfiti e additivi regolatori di acidità è il bicarbonato di sodio e il trucchetto consiste nel versare il bicarbonato di sodio nel vino. Pertanto il bicarbonato di sodio, per le sue caratteristiche alcaline, può essere utilizzato per sperimentare la qualità del vino. Se si ha acquistato una bottiglia di vino all’enoteca o al supermercato, ma non sei sicuro che sia di ottima qualità, puoi usare il trucchetto del bicarbonato di sodio.

Il bicarbonato di sodio reagisce con il vino in due modi svariati. Se il vino da un bel colore rosso vivo diventa blu allora significa che si tratta di un vino naturale, se al contrario invece il vino perde il suo tono rosso e diventa incolore e limpido allora significa che si tratta di un vino di scarsa qualità o pessima qualità e che pieno di coloranti, ma anche additivi aggiunti. Poi, anche i produttori di vino, non solo i consumatori e i bevitori occasionali, usano il bicarbonato di sodio come trucchetto per capire l’acidità del vino. Il metodo poi è davvero parecchio, ma parecchio semplice e intuitivo: basta aggiungere 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio in una damigiana o fiasco da 4 o 5 litri di vino.

Dopo aver mescolato bene, bisogna lasciar agire il bicarbonato di sodio e aspettare che faccia effetto sul vino. Attenzione, fine, a non esagerare con l’aggiunta di bicarbonato di sodio perché si rischia di mutare il sapore originale del vino e di renderlo parecchio salato al palato.

POTREBBE INTERESSARTI