Mangiare banane fa ingrassare? Ecco la risposta

Le banane costituiscono probabilmente i frutti più simbolicamnte riconoscibili nonchè quelli più diffusi in ambito generale, pur trattandosi comunque di una bacca che proviene da una pianta non nativa del continente Europeo, e che quindi viene prevalentemente importata. E’ il cosiddetto “frutto dell’amor” come recitava una vecchia canzone, nonchè uno di quelli più incidenti dal punto di vista dell’import-export. Le banane costituiscono un frutto molto importantte dal punto di vista nutritivo ma fanno ingrassare?

Mangiare banane fa ingrassare? Ecco la risposta

Le banane sono determinate nella loro capacità nutrizionale anche dal grado di maturazione, che è evidente dalla buccia, verde durante la prima fase gialla e tendente al marroncino nella fase finale.

In Generale non fanno mai ingrassare, in ogni caso, perchè l’apporto calorico cambia solo in maniera sensibile con la maturazione avanzata, processo che porta il contenuto di amido a diventare zucchero attraverso l’operato di un enzima, ma 100 grammi di banane apportano meno di 95 calorie, quindi se integrate correttamente in una dieta, possono indubbiamnte essere utili anche in un ambito ipocalorico.

Sono altresì altamente digeribili anzi, sono particolarmente indicate per il consumo sportivo, in quanto fortemente energetiche dato l’apporto di varie vitamine, fibre alimentari oltre che sali minerali (potassio in primis) che aiutano sia la flora batterica che il naturale processo digestivo. L’apporto di acqua è comunque quasi pari alla metà del suo peso.

Il momento miglior per consumare le banane è probabilmente a colazione ma anche come fine pasto. Dato il buon potere saziante è difficile mangiare più di 2-3 banane al giorno soprattutto una dietro l’altra.

Una banana acerba, quindi tendente al verde, risulta essere ancora più saziante ma meno digeribile,  quindi si tratta della scelta migliore se abbiamo la necessità di introdurre meno zuccheri nella nostra dieta (ad esempio, fattore che costituisce lo stile di vita di chi deve fare i conti con la glicemia alta).

banana sportivi ingrassare

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI