Dieta ricca di fibre: ecco i cinque cibi da mangiare

Assumere gli alimenti ricchi di fibre è importantissimo per mantenere l’organismo correttamente in funzione. Inserirli nelle giuste quantità nella dieta è decisivo, poiché le fibre alimentari, tra gli altri benefici, contribuiscono al buon funzionamento dell’intestino e facilitano la digestione. Senza dimenticare il ruolo chiave che attuano per ponderare al meglio la presenza di zuccheri e colesterolo nel sangue. Per tutte tali ragioni, un’alimentazione sana, come quella mediterranea, deve presumere l’utilizzo dei cibi carichi di fibre alimentari.

Dieta ricca di fibre: ecco i cinque cibi da mangiare

Le fibre alimentari sono sostanze organiche di derivazione in prevalenza vegetale, formate da quelle parti mangiabili dei cibi che non vengono digerite e assimilate dall’organismo. Però, svolgono funzioni rilevanti per il tuo benessere. Infatti, anche se non hanno nessun apporto calorico e nutritivo, possiedono un ruolo cardine nelle principali funzioni intestinali. La fibra è formata per la più grande parte da polisaccaridi, non utilizzabili dall’organismo, ma che costituiscono il nutrimento dei batteri intestinali.

Le fibre alimentari, anche se non assimilate dall’organismo, cooperano a regolarizzare l’intestino e impedire la stitichezza. La loro presenza copiosa in un pasto pieno di carboidrati, ulteriormente, frena la velocità di assorbimento degli zuccheri, con una diminuzionedella risposta insulinica e un conseguente effetto protettivo nei confronti del diabete. Vediamo adesso cinque migliori alimenti ricchi di fibre:

  • 1) Lenticchie. 100 grammi di lenticchie contengono 8,3 grammi di fibre alimentari. Le lenticchie sono fonte di proteine e di carboidrati, ma anche di minerali come il ferro e il potassio.
  • 2) Piselli. 100 grammi di piselli contengono 6,4 grammi di fibre alimentari. I piselli sono una fonte di fosforo, fibre e vitamine con pochissime calorie.
  • 3) Orzo perlato. 100 grammi di orzo perlato contengono 9,2 grammi di fibre alimentari.
  • 4) Pasta di semola integrale. 100 grammi di pasta di semola integrale racchiudono 7,1 grammi di fibre alimentari. La pasta integrale è carica di fibre e ha un minor indice glicemico rispetto alla semola di grano duro.
  • 5) Carciofi. 100 grammi di carciofi contengono 7,4 grammi di fibre alimentari. Buono e onnipresente nelle ricette della tradizione, è infine pieno di proprietà nutrizionali.

POTREBBE INTERESSARTI