Coltiva in casa queste piante e risparmierai tanti soldi: ecco la lista

Coltivare i propri fiori può essere un modo gratificante per risparmiare denaro sui costi dei fiori da acquistare già pronti.  Poi aiuta a sviluppare il pollice verde e si crea un nuovo hobby, quello del giardinaggio che può essere un ottimo passatempo. Inoltre, alcuni fiori sono più economici e semplici da coltivare di altri, siccome ormai anche regalare fiori è diventato quasi un lusso, perché in alcune zone sono costosissimi.

Coltiva in casa queste piante

Ecco alcuni fiori che puoi coltivare per risparmiare:

  1. Calendula: questa pianta rustica e facile da coltivare ha fiori gialli e arancioni e può essere coltivata in giardino o in vaso. I semi sono economici e la pianta fiorisce per tutto il periodo estivo.
  2. Zinnie: questi fiori colorati sono facili da coltivare e crescono bene in giardino o in vaso. I semi sono economici e producono fiori tutto l’estate.
  3. Tagete: anche questa pianta rustica e facile da coltivare ha fiori colorati e vistosi che fioriscono per tutto il periodo estivo. I semi sono economici e possono essere seminati direttamente in giardino.
  4. Margherite: queste piante producono fiori semplici e delicati in vari colori e sono facili da coltivare in giardino o in vaso. I semi sono economici e producono fiori per tutto il periodo estivo.
  5. Petunie: queste piante producono fiori a forma di tromba in vari colori e possono essere coltivate in giardino o in vaso. Sono facili da coltivare e i semi sono abbastanza economici.
  6. Girasoli: queste piante producono grandi fiori gialli a forma di sole e sono facili da coltivare in giardino o in vaso. I semi sono abbastanza economici e la pianta può diventare molto alta e vistosa.

Come sviluppare il pollice verde: semplici passi

Per sviluppare al meglio il tuo pollice verde, si ha bisogno di pazienza e dedizione. Puoi iniziare con piante facili da coltivare come quelle grasse o aromatiche. Poi devi scegliere le piante giuste per il tuo spazio: se hai uno spazio interno limitato, opta per piante che si adattano bene all’ambiente domestico, come i fiori da interno o le piante grasse. Una cosa che può sicuramente aiutarti è seguire tutte le condizioni di cura, in modo tale da memorizzarle. Poi devi fare pratica con la potatura per stimolare la crescita delle piante. Sperimenta con nuove piante e tecniche di coltivazione: prova a coltivare nuove piante o ad utilizzare nuove tecniche di coltivazione per espandere le tue conoscenze e le tue capacità. Inoltre scegli sempre piante diverse tra loro così da poter prendere la mano.

fiori da coltivare in casa

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI