5 ricette semplici e divertenti, senza glutine, che fanno al caso tuo

Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, quali frumento, segale, orzo e farro, ed è l’unica proteina alimentare che il nostro intestino non è in grado di digerire completamente, ovvero di scomporla negli amminoacidi che la costituiscono. Oltre al fattore ambientale scatenante, ovvero il glutine, per sviluppare la celiachia sono necessarie altre due condizioni: la predisposizione genetica, cioè possedere copie del gene HLA-DQ2 e/o DQ8, e una compromissione della barriera intestinale, dovuta al mal assorbimento dei nutrienti e alla risposta infiammatoria del sistema immunitario che va a colpire i tessuti.

L’unica soluzione, per chi soffre di celiachia o intolleranza, è eliminare il glutine dalla dieta e seguire in modo certosino un regime alimentare gluten free. Scopriamo quindi gli alimenti da evitare e quelli consentiti. Oggi vedremo 5 ricette che possono fare al caso di chi non può mangiare glutine.

5 ricette semplici e divertenti, senza glutine, che fanno al caso tuo

1) Mazzetti di ortaggi e salsa alla crescenza. Per fare questa ricetta avrete bisogno di: 300g formaggio crescenza, 250g agretti, 1pz zucchina, 100g latte, 4pz asparagi bianchi, 2pz cipollotti, cerfoglio tritato, olio extravergine di oliva e sale.

2) Frittata guarnita. Una frittata guarnita eclettico e conviviale, ottima per un aperitivo, un antipasto, un secondo piatto leggero. Ingredienti: 20g di sugo di pomodoro, 120g di Gorgonzola Dop, 80g di misticanza, 60g di spinaci novelli, 50g di pomodorini secchi sott’olio, 8 uova, 1⁄2 mela rossa, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

3) Casoncelli senza glutine. Ingredienti: 200g farina di riso senza glutine, 200g polpa di suino in tagli misti, 200g polpa di coscia di vitello, 100g albume, burro, 60g Grana Padano Dop, 40g amido di mais senza glutine, 40g latte, 20g uvetta, 4 tuorli, una pera, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, olio di semi, rosmarino, salvia, timo, vino bianco secco e sale.

4) Lasagne senza glutine. Ingredienti per la pasta: 450g farina di grano saraceno, 50g amido di mais, 4tuorli, 3 uova, sale. Per il condimento: 1Kg ragù, burro e Parmigiano Reggiano Dop. Per la besciamella 1L latte, 40g amido di mais, noce moscata e sale. 5) Gnocchi con fecola e ragù di verdure. Siccome l’impasto risulta un po’ meno malleabile, più asciutto rispetto a quello classico con la farina, è più difficile rigare gli gnocchi. Per questo è meglio lasciarli lisci. Ingredienti: 1kg patate rosse, 200g fecola di patate, noce moscata, sale e ragù di verdure.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI