Se soffri di allergia, questi fiori sono innocui: ecco la lista che nessuno conosce

Soffrire di allergia non deve toglierti uno dei piaceri della vita, ovvero avere fiori freschi in casa. Ovviamente, non devi stare male e non può essere una tortura. Esistono delle qualità che sono indicate maggiormente agli allergici.

I fiori innocui per chi soffre di allergia: la lista

La primavera è la stagione delle allergie. Fai in modo che questo disturbo non ti trasformi in una persona che odia i fiori, perché non tutti ti faranno sternutire e stare male. Quelli più rischiosi fanno parte o della famiglia delle Aster (Asteraceae) o sono quelli vengono impollinati dal vento. Alcune delle piante da giardino più profumate, non sono affatto allergeni, nonostante spesso siano accusate facilmente. Alcuni fiori altamente profumati, che non scatenano le allergie, possono comunque essere irritanti.

E a distanza ravvicinata, soprattutto se li tieni in casa, possono causare mal di testa e nausea. Tra questi trovi la Gardenia, il Giacinto, il Gelsomino e i Lillà. Fai spazio sul tuo balcone o nel tuo giardino, se soffri di allergie, all’Azalea, ricordando che non vanno annusate e che possono essere velenose, alle Begonie, alle Bougainvillea. Ancora il Fico d’india, la Camelia Rosa, pianta dioica, che significa che ha sia gli organi riproduttivi maschili sia femminili. Quindi il suo polline non deve viaggiare lontano per l’impollinazione.

Promosse anche la Clematide, la Coleus, la Colombina, i Gerani, protagonisti indiscussi dei balconi, gli Ibisco o le Ortensie. I Gigli hanno una buona quantità di polline, facilmente rimovibile. Fai però attenzione perché può macchiare i vestiti e le dita. Ancora peggio, gli steli possono trasudare una linfa che provoca irritazione sulla pelle delle persone sensibili. Magnifiche anche le Orchidee che non provocano quasi mai reazioni allergiche. Questi fiori sono noti per avere un basso tasso di allergeni e sono spesso ben tollerati da persone con allergie ai fiori.

La lista dei fiori che possono essere mantenute per chi soffre di allergia, continua con le peonie. Hanno un basso contenuto di polline e la maggior parte dei loro allergeni si trovano nelle radici e nelle foglie, quindi i fiori stessi sono relativamente innocui. Anche gli iris. I fiori di iris contengono solo una piccola quantità di polline e sono considerati una buona scelta per chi soffre di allergie. I sepali in pendenza del fiore dell’iride sono perfettamente progettati per attirare i bombi in profondità all’interno del fiore, dove si nutrono di nettare, mentre si sfregano contro il polline appiccicoso e lo portano via al prossimo fiore.

Inoltre anche i tulipani. Questi fiori non hanno polline ed emettono solo una piccola quantità di sostanze chimiche irritanti.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI