Se le tue scarpe bianche sono ingiallite, sbiancale con questo trucco geniale

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate di sole, escono dal letargo anche le nostre scarpe bianche, a lungo rimaste nei nostri armadi. Le scarpe bianche, infatti, sono davvero impraticabili durante l’inverno, ma basta un po’ di sole e abbiamo subito la voglia di indossarle. Ci sono, però, dei rimedi casalinghi molto efficaci per pulire le vostre scarpe ingiallite e farle tornare al loro bianco originario.

Come sbiancare le scarpe ingiallite: trucco geniale

Iniziate, quindi, con il rimuovere i lacci e le suole estraibili. Mettete, poi, i lacci in ammollo in una bacinella contenente acqua calda e bicarbonato e strofinateli delicatamente prima di risciacquarli. Per le suole, invece, lavatele con acqua e sapone di Marsiglia così da rimuovere anche i cattivi odori. A questo punto, rimuovete dalla superficie esterna delle scarpe la polvere e lo sporco in eccesso con una spazzola bagnata con acqua calda. Per una pulizia delicata ma efficace, potete poi utilizzare anche il tanto amato sapone di Marsiglia. Inumidite, quindi, la scarpa con un panno e strofinate, poi, con uno spazzolino da denti o una spazzola da calzatura, il sapone di Marsiglia direttamente sulla macchia gialla.

Infine, risciacquate tutto con acqua tiepida fino a rimuovere le tracce di sapone. Per le macchie più ostinate, potete utilizzare il bicarbonato di sodio. Iniziate con il creare una sorta di pasta con 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido o detersivo per i piatti. Passate, poi, questa pasta sulla macchia e spazzolate delicatamente con una spugnetta o uno spazzolino. Terminato il tutto, procedere a risciacquare le scarpe sotto acqua corrente tiepida. Sebbene consigliamo di lavare sempre le scarpe a mano per avere un approccio più delicato, è possibile anche utilizzare la lavatrice, se lo preferite.

Ricordatevi, però, che gli stivali, i sandali e le scarpe di cuoio, di camoscio, di pelle, di seta o con pelliccia non possono essere lavate in lavatrice perché potrebbero rovinarsi. Evitate il lavaggio in lavatrice anche in caso di scarpe che presentano una suola un po’ rovinata. Riponete, quindi, le vostre scarpe in un sacchetto di tela o in una retina per proteggerle durante il lavaggio. Aggiungete, poi, i sacchetti nel cestello della lavatrice, avendo cura di non riempirla con troppe paia di scarpe così da evitare gli urti tra loro. A questo punto, diluite un cucchiaio di bicarbonato in un bicchiere di sapone di Marsiglia liquido e versatelo nella vaschetta del detersivo.

Infine, azionate il ciclo di lavaggio delicato a basse temperature e non superate i 30° o i 40°. Vi consigliamo di evitare i giri di centrifuga.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI