Se hai questa età non devi pagare il bollo auto: ecco a quanti anni

Il momento di pagare il bollo auto arriva sempre, ma ultimamente è stata emanata la Legge Finanziaria che contente il pagamento a tariffa ridotta o l’esenzione completa. Ovviamente questo vale solo per determinate persone o tipo di veicolo.

Il bollo auto è un’imposta che viene gestita dalla Regione e deve essere pagata da chi è proprietario o locatore di un veicolo. In sostanza tutti coloro che sono proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio, di un veicolo registrato. Ma alcune persone sono esonerate o possono richiedere la tariffa ridotta. Non bisogna pagare questa tassa se si perde il possesso del veicolo, ovviamente entro il termine utile per il pagamento o se ne sia annotata la relativa formalità al PRA.

Se il bollo viene pagato, non si può fare più niente ed esso rimanere l’intero anno. Inoltre, non va pagata se la radiazione avviene entro l’ultimo giorno utile per il pagamento o se è stata richiesta la cancellazione al P.R.A..

Se hai questa età non devi pagare il bollo auto: ecco a quanti anni

Il bollo non è uguale per tutti, ma viene calcolato in base a parametri che variano a secondo del veicolo, dei dati tecnici (come i KW, la classificazione euro, la portata e ilpeso complessivo), della sua destinazione ( ovvero per il trasporto persone o il trasporto merci) e per finire a secondo dell’uso (che può essere proprio, privato o conto terzi). Questo importo può essere visto tramite il servizio online dell’Agenzia delle Entrate.

Il bollo può essere pagato tramite alcune modalità ovvero tramite My Pay, l’Addebito diretto, le Delegazioni ACI con un costo dell’operazione pari a €2,37, le Agenzie Sermetra o le altre Agenzie di pratiche auto presenti sul territorio. Può essere pagato anche tramite le Poste Italiane, tramite lo sportello. Ma può essere fatto anche tramite la banca, ovvero tramite l’Internet Banking o Sportelli Bancomat (ATM) delle Banche che erogano il servizio. Lo stesso vale anche per le tabaccherie autorizzate o sul sito del Telepass.

Come detto prima, alcune persone possono richiedere il dimezzamento della tariffa automobilistica per i veicoli che hanno raggiunto o ovviamente anche superato i 20 anni di età. Devono però avere il certificato che attesti che sia un’auto d’epoca.

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI