Rimuovere gli aloni sui vetri: usa questo metodo naturale super efficace

Avete notato aloni sui vetri e sono anche difficili da rimuovere. Niente paure perché esiste un rimedio davvero efficace per eliminarli. Si tratta di un’ alternativa semplice, economica ed ecologica, e che non richiede detersivi nocivi per la salute e per l’ambiente.

Come pulire i vetri in modo naturale

In commercio troviamo diversi prodotti specifici per la pulizia dei vetri ma naturalmente esistono anche delle alternative green non solo più economiche, ma sicure da usare per pulire i vetri in modo efficace.

Per spolverare e lavare i vetri che presentano macchie o impronte possono bastare acqua calda e aceto: una soluzione utile anche per rimuovere i residui di calcare dai bicchieri in vetro. Una pulizia dei vetri più accurata si ottiene ricorrendo al vapore o a una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia.

È anche possibile rimuovere efficacemente gli aloni dai vetri utilizzando l’alcool o la carta dei quotidiani. Un altro consiglio è quello di pulire le vetrate partendo dal centro della superficie, muovendosi in orizzontale fino ad arrivare ai bordi.

Per pulire e asciugarli invece servono soltanto delle spugne in microfibra, panni di cotone e un tergivetro. Quest’ultimo è un ottimo strumento per asciugare subito le porte del box doccia dopo la doccia, evitando che si creano quei fastidiosi aloni e macchie di calcare.

Per pulire i vetri con acqua molto calda basta indossare guanti per non scottarsi e usare un panno in microfibra.

Eliminare gli aloni da vetri, specchi e bicchieri

Per vetri brillanti e senza aloni è possibile versare in uno spruzzino 250 millilitri di acqua distillata e 250 millilitri di aceto di vino bianco. Poi basta agitare e spruzzare sulla superficie da lavare. Questo vale sia per i vetri che per gli specchi e i bicchieri. Se l’odore dell’aceto è troppo forte per i vostri gusti potete sempre aggiungere delle gocce di olio essenziale. L’importante è asciugare per bene subito dopo.

Come pulire il box doccia

Per pulire il box doccia basta mescolare 150 grammi di acido citrico a un litro d’acqua tiepida. La miscela va poi spruzzata seguito sui vetri del box doccia e fatta agire per cinque minuti, dopodiché va risciacquata con acqua e asciugata con un panno in microfibra o cotone. La miscela di acido citrico e acqua è uno stratagemma efficace anche per eliminare il fastidioso calcare.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI