Questi sono i luoghi più belli da visitare e fotografare a Napoli: ecco la lista

La città di Parthenope è meravigliosa e scenografica con i suoi panorami mozzafiato, scorci deliziosi e colori unici. Napoli si presta perfettamente all’obiettivo di qualunque fotografo, principiante o professionista. Ma quali sono i posti migliori da fotografare? Ecco la lista.

Orario perfetto per i posti da fotografare Napoli

Spesso, per lavoro, o per puro piacere di camminare, mi capita di uscire presto al mattino, intorno alle h 7.00. È proprio questo il momento perfetto per cogliere luci e colori che accarezzano Napoli e l’avvolgono di rosa e giallino, azzurro e violetto.  Vi basterà puntare la fotocamera al sole, che sorge timido dietro il Vesuvio, per immortalare i colori meravigliosi dell’alba napoletana. Il panorama migliore a quest’ora si crea tra piazza Municipio e piazza Plebiscito. Ma quali sono i posti più belli da fotografare?

Palazzo Reale e Teatro San Carlo

Procedendo a piedi, a pochi passi da piazza Municipio, ci s’imbatte nell’imponente Palazzo Reale con il suo leggiadro e verdeggiante giardino, fatto di alberi secolari e di una scalinata che fa sognare. E proprio qui, che avrai modo di scorgere uno dei posti pittoreschi a Napoli e che vale la pena fotografare, specialmente nelle prime ore del mattino, quando i colori del cielo avvolgono il verde delle piante. Un consiglio è quello di nascondersi dietro le feritoie della cancellata e provare a scattare inserendo il cellulare nei fori del cancello per avere un punto di osservazione tra sogno realtà.

Galleria Umberto

Tra i luoghi storici e posti belli da fotografare a Napoli c’è sicuramente la bellissima galleria Umberto, opera del Vanvitelli e gemellata con la omonima galleria di Milano. Di questo imponente edificio vi suggerisco di osservarne la cupola e gli interni in marmo e di cogliere la luce giusta per scattare delle foto che esaltino le forme e i colori di questa galleria. All’interno la pavimentazione è costituita dalla Rosa dei segni zodiacali, dove spesso- in passato e speriamo di nuovo presto- i turisti si fermavano per scattarsi un selfie sul proprio segno zodiacale.

Piazza Plebiscito

Dalle rivolte di Masaniello al concertone del Festival Bar la grandissima piazza del Plebiscito si conferma come uno dei luoghi più Instagrammabili di Napoli e sicuramente anche uno dei posti più pittoreschi. La piazza presenta, da un lato, la chiesa di San Francesco e Paolo con il suo imponente e bianchissimo colonnato e alle spalle la facciata principale del Palazzo Reale con il suo storico orologio, dall’altro, o meglio dal centro della piazza, si può osservare uno scorcio caratteristico su via Cesario Console con il mare in lontananza e una serie di alberi, da cui fa capolino il Vesuvio.

 

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI