Parquet graffiato: ecco alcuni rimedi che devi provare assolutamente

Il parquet è uno dei pavimenti più pregiati per la sua naturale bellezza. Nella pavimentazione di un appartamento rappresenta un’ottima scelta, non solo per il comfort e il calore che trasmette, ma anche sul fronte della sostenibilità. Il suo punto debole è la facilità con cui può essere graffiato e perdere così la sua bellezza originaria. Questo è uno dei motivi per cui al suo posto vengono scelte altre pavimentazioni che hanno bisogno di meno attenzioni e manutenzione. In realtà, ci sono diversi metodi casalinghi per eliminare i graffi dal pavimento in legno.

Come rimediare ad un parquet graffiato: metodi naturali

Nella pavimentazione di un appartamento, il parquet rappresenta una scelta oculata per chi tiene alla sostenibilità ambientale del pianeta. Il legno è uno dei materiali più eleganti con cui possiamo decorare le nostre case. Che sia un legno chiaro o scuro, la sua bellezza dona fascino agli ambienti domestici. Ma il legno è tanto bello quanto delicato. Se ci troviamo di fronte a piccoli graffi, prendete dell’alcol denaturato e diluitelo in un po’ d’acqua. Poi prendete un batuffolo di lana e imbevetelo del composto.

Strofinate la superficie del legno dove c’è il graffio e poi massaggiate con movimenti circolari. Con le sue proprietà opacizzanti, l’alcol aiuterà a coprire il graffio. Ma attenzione a non usarne troppo, altrimenti rischierete di scolorire un po’ il legno. Un altra alternativa per i graffi piccoli ma un po’ larghi, sono i fondi di caffè, un’ottima soluzione. Prendete due fondi di caffè, lasciateli raffreddare e metteteli in una ciotola. Una volta freddi, aggiungete un cucchiaino d’acqua e uno di olio di semi di lino.

In alternativa, potete usare dell’ olio di oliva. Mescolate, fino a ottenere un composto pastoso non troppo liquido. Se il composto è troppo acquoso, aggiungete un altro fondo di caffè. Se, invece, è troppo solido, aggiungete un po’ d’acqua. Prendete il composto e spalmatelo sul graffio. Lasciate agire per circa 30 minuti, poi sciacquate con acqua. Il caffè ha infatti proprietà nutrienti che, associate a quelle leviganti dell’olio, può riparare i danni del legno. Anche le noci sono un perfetto alleato per combattere i graffi del legno, in particolari quelli più grandi ed evidenti.

Nello specifico ci riferiamo ai gusci. Per usarle al meglio, prendete i gusci di 5/6 noci, tritateli, fino a ottenere una vera e propria farina. Aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva e mescolate. Il composto va poi strofinato sul graffio seguendo le venature del legno. Con la sua compostezza e l’affinità di proprietà e colore, la noce va a riempire i graffi, colmandoli. Un’alternativa è quella di utilizzare la noce vera e propria, ovvero il gheriglio. In tal caso prendete la noce e strofinatela lungo il graffio. Aspettate qualche minuto e poi lucidate con uno strofinaccio.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI