Nei vivai usano una banana per rose rigogliose: ecco spiegato il trucco

Praticamente tutti amano le rose, che corrispondono ad una ricca famiglia di elementi vegetali che costituisce l’unico genere della tribù Roseae, diffuso in tutto il mondo in sottogeneri e specie in oltre 250 tipologie, la cui coltivazione risulta essere stata iniziata per la prima volta in epoche molto antiche. Queste procedure si sono ovviamente raffinate nel corso del tempo anche perchè si tratta di fiori che richiedono condizioni ed una coltura specifica nei vivai, processo che può essere anche agevolato da altre specie vegetali, anche completamente diverse, come le banane.

Nei vivai usano una banana per rose rigogliose: ecco spiegato il trucco

Nell’ambito dei vivai di rose infatti sono conosciuti vari trucchi per favorire e migliorare la crescita rigogliosa di questi apprezzati fiori.

L’uso della banana sui gambi in crescita è molto comune e diffuso anche per chi fa della coltura e della raccolta di rose un lavoro, ed è piuttosto semplice da attuare.

Bisogna prima di tutto tagliare in due lembi il gambo di una rosa, nella sezione centrale, ed avendo l’accortenza di tenerle separate utilizzando un piccolo sasso.

A partire dalla buccia che preventivamente tagliata potrà essere utilizzata ottitmamente come concime, ma anche la polpa opportunamente tagliata in due non completamente, in modo da coprire con delle fascette l’area tagliata in due del gambo.

banana rose

Avendo l’accortenza di tenere la sezione protetta dalle intemperie, ad esempio utilizzando un vaso o una bottiglia di plastica, avendo allo stesso tempo l’accortenza di legare l’intera pianta a qualcosa per tenerla dritta e per non pregiudicarne la crescita.

Dopo alcune settimane potremo rimuovere le fascette oltre che ovviamente la  “protezione”. La banana sarà scomparsa e molto probabilmente dalla zona il frutto avrà avuto il ruolo di fertilizzante, aiutando l’arbusto della rosa a crescere in maniera sana e rigogliosa.

E’ un trucco facile per ottenere delle piante sane quasi a costo zero.

POTREBBE INTERESSARTI