L’idea geniale per mantenere morbida la carne alla pizzaiola: ecco il segreto

La carne alla pizzaiola è una preparazione al quanto semplice che prevede, essenzialmente, di cuocere delle fettine di carne nel sugo di pomodoro. Le origini sono sicuramente campane, qui infatti è un vero e proprio must con varianti che prevedono più o meno l’aggiunta di altri ingredienti che rendono il piatto ancora più ricco. Una facilità di esecuzione che rende questa ricetta molto apprezzata in tutta Italia.

Gli ingredienti della carne alla pizzaiola e come mantenerla tenera

Capita, che quando si prepara questa ricetta, di ritrovarsi poi nel piatto una carne poco tenera, stopposa si direbbe. Qual è allora il segreto dei napoletani per mantenere la carne morbida in cottura? Il trucco per far mantenere la carne morbida è molto più semplice di quanto si possa pensare, ma per la vera riuscita del piatto si deve preparare anche un ottimo sugo. Entriamo quindi nel dettaglio e andiamo a vedere gli ingredienti che ci occorrono per preparare una tenera carne alla pizzaiola.

  • 3 fettine di carne di vitello
  • 250 g polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • Origano quanto basta
  • Olio evo quanto basta.
  • Sale quanto basta.
  • Peperoncino quanto basta. facoltativo

Solitamente per fare la pizzaiola si sceglie il vitellone, prediligendo alcuni tagli non eccessivamente magri. Le nervature di grasso, infatti, contribuiscono a rendere tenera la carne durante la cottura. Un altro elemento da tenere in considerazione è lo spessore delle fette. Sarà opportuno che siano sottili, per evitare che il risultato sia stoppaccioso. Per fare in modo che la carne sia morbida non eliminate il grasso e i nervetti, ma incideteli leggermente con un coltello appuntito.

In questo modo, durante la cottura, le fettine non si arricceranno ma rimarranno ben distese. Con il calore, inoltre, il grasso si scioglierà rendendo la carne gustosissima. Le fette di carne non vanno cotte troppo o rosolate prima, ma va cotto tutto insieme a fuoco lento. Un altro importante accorgimento per ottenere una carne alla pizzaiola tenerissima è prevedere un adeguato tempo di riposo a temperatura ambiente. Passando direttamente dal frigo alla padella, infatti, la carne subirebbe uno shock termico che andrebbe a influire sulla cottura.

Procedimento di cottura della carne alla pizzaiola

In una padella antiaderente versate l’olio e fate soffriggere uno spicchio di aglio e, quando sarà dorato, eliminatelo. Versate i pelati, schiacciateli leggermente con la forchetta, aggiungete sale, origano e fate cuocere con il coperchio per almeno 5 minuti. Aggiungete le fettine di vitello, unite altro sale e cuocete per 10 minuti o comunque fino a quando non vi renderete conto che la carne è tenera. Spegnete, lasciate riposare qualche minuto e poi servite caldo.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI