Isolare le pareti a quasi costo zero: addio rumori molesti e freddo

Il concetto di isolamento delle abitazioni corrisponde ad un valore  riconosciuto ma divenuto sempr più importante nel contesto di ottimizzazione energetica, indifferentemente dalle condizioni climatiche. Anche il miglior sistema di raffreddamento e riscaldamento sono indubbiamente vanificati da una non corretto trattamento isolante, ma tra i vari modi professionali e riconosciuti, ne esistono altri che ci permettono di isolare le pareti ad un costo molto ridotto.

Isolare le pareti a quasi costo zero: addio rumori molesti e freddo

Isolarsi significa anche preservare la propria privacy in modo importante, oltre che tenere fuori le temperature rigide. Molte abitazioni oramai fanno ricorso ai pannelli di materiali più o meno riconosciuti.

Uno di quelli maggiormente utilizzati corrisponde al sughero che mantiene un costo mediamente più economico rispetto ad altri materiali ( in modo particoalre se acquistato in buone quantità in quanto in sughero naturale conferisce un buon isolamento termico ma allo stesso tempo una buona conducibilità termica risultando utile anche in estate, evitando “l’effetto serra“.

Ne esistono tantissime qualità disponibili, vendute in “stock” ma anche a fogli già pretagliati in dimensioni definite, e dallo spessore molto vario.

Il sughero è inoltre ecosostenibile e non peggior una eventuale situazione allergica.

E’ anche una buona soluzione contro l’umidità, ma non è altrettanto adatto per usi esterni dove il polistirolo ed il poliuretano risultano essere ancora più economici ma adottabili solo in alcune situazioni, in quanto questi materiali sono tendenzialmente utilizzati solo in parte internamente o esternamente, ma sono spesso utilizzati come parte del “cappotto” termine, ossia nelle varie sezioni delle pareti.

Se invece siamo legati ad una volontà di ridurre i rumori molesti è importante puntare su materiali come quelli composti da fibre minerali, come la lana di roccia e la lana di vetro, che sono materiali fonoassorbenti e dalla porisità concepita proprio come utile per attutire i rumori.

isolare pareti 1

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI