Forno pulito mentre dormi: nessuno conosce questo “trucco della ciotola”

In casa sono tanti gli elettrodomestici da pulire, uno di questi è senza dubbio il forno che necessita di una pulizia a fondo periodicamente. Ci sono tanti modi di pulire il forno ma esistono dei trucchi che agevolano il lavoro. Il forno accoglie pietanze diverse e spesso in cottura si perdono residui che poi vanno a finire ovunque. È bene quindi pulire sempre il forno dopo averlo usato. Oppure dedicargli un momento ogni mese per pulirlo bene a fondo. Ci sono tanti alimenti che sporcano e tanti altri che gocciolano durante la cottura. Se non si fa attenzione con la giusta preparazione finiscono pezzi dappertutto e poi bisogna raccoglierli.

Come pulire il forno con il trucco della ciotola

Pulire le superfici incrostate non è certamente una cosa piacevole da fare. La pulizia del forno è sicuramente tra le più noiose anche perché richiede tempo e anche molta fatica. Per riuscire infatti ad ottenere un risultato dovrete usare molto olio di gomito e provare qualsiasi cosa sperimentando ma non riuscendo a trovare una giusta soluzione per eliminare le incrostazioni. Possiamo risolvere il problema utilizzando il metodo della ciotola all’interno del forno con una miscela fatta in casa e composta da vari prodotti che sicuramente avrai già e non dovrai comprare. Questo mix  ti farà tornare il forno come nuovo solamente in una notte mentre tu stai dormendo.

Andiamo a vedere come fare. Inizia prendendo una ciotola e versaci dentro mezza tazza di bicarbonato, 1 cucchiaio di sapone per piatti e un po’ d’acqua. Mescola tutto fin quando non otterrai una miscela cremosa. A questo punto procurati dei guanti per le mani e una spugnetta e andiamo verso il forno. Inizia a posizionare il composto che avrete preparato con l’aiuto della spugnetta su tutte le parti del forno incrostate. Chiudete il forno e lasciate agire tutta la notte. Il mattino seguente tornerete e continueremo il lavoro.

Passato il tempo quindi riaprite il forno e spruzzate dell’aceto su tutte le parti incrostate. Questo vi aiuterà a rimuovere più facilmente l’incrostazione con un semplice panno in microfibra. Una volta eliminata tutta la miscela che ha portato con se anche tutte e incrostazione. Ora puoi passare ad una semplice pulizia del forno per averlo completamente pulito e profumato. Con questo metodo sarà davvero semplice andare a pulire il forno e con pochissimi ingredienti avrete risolto il problema delle incrostazioni. Ad agire è soprattutto il bicarbonato di sodio che ha un ottima funzione sgrassante e va ad eliminare anche i cattivi odori.

forno incrostato

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI