Cotolette light: questa è la ricetta senza uovo che ti farà impazzire

La cotoletta  senza uova è un piatto semplice e ricco di gusto; perfetta per tutta la famiglia. La sua panatura speciale croccante e gustosa senza uova vi conquisterà al primo assaggio. Le cotolette senza uova sono leggere e morbidissime, ideali da preparare al posto delle classiche cotolette. Un secondo piatto veloce e saporito che piacerà tanto anche ai bambini. A rendere tenera la carne è il passaggio al latte, ingrediente che sostituisce le uova. La preparazione ideale per chi è intollerante alle uova o per chi vuole realizzare delle cotolette più light ma, comunque buonissime.

Ingredienti per le cotolette light senza uova

La cotoletta light sazia ed è estremamente saporita. Sempre alla ricerca di ricette gustose e leggere per mangiar sano e senza grassi. In questo caso si tratta di cotolette senza uovo, ma molto molto croccanti tanto da risultar difficile distinguerle. Andiamo a vedere gli ingredienti da utilizzare:

  • 4 fette di carne o petti di pollo
  • 150 ml di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • 50 gr di farina di mais
  • 150 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • quanto basta di pepe
  • quanto basta di sale
  • quanto basta di olio di semi di arachide

Preparazione delle cotolette light senza uova

Preparare le fettine di carne o petto di pollo, sciacquatele, asciugatele bene con carta da cucina e batterle con un batticarne una alla volta dentro 2 fogli di carta forno in modo da assottigliarle. Prepariamo la pastella che sostituirà le uova, mettere il latte (per gli intolleranti va bene anche l’acqua) in un piatto fondo, unire un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mescolare bene con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. In un altro piatto mescolare il pangrattato con il parmigiano grattugiato e la farina di mais, potete aggiungere anche del prezzemolo tritato sottilissimo,  mescolare bene il tutto.

Passare una alla volta le fette di petto di pollo o di carne nella pastella, da entrambi i lati e nella panatura che farete aderire bene da entrambi i lati, procedere allo stesso modo per le altre fette. Cottura in forno, accendere il forno a 180° ricoprire di carta da forno una teglia e adagiarci le fettine impanate, irrorare con un filino di olio extravergine d’oliva, infornare per 15/25 minuti, devono dorare. Cottura in padella. Scaldare bene dell’olio di arachide in una padella, appena è ben caldo friggere le cotolette ottenute, poche per volta, e farle dorare da entrambi i lati, mettere ad asciugare su carta per frittura. Servire subito.

POTREBBE INTERESSARTI