Congelatore: ecco la migliore classe energetica e la lista dei migliori

congelatori sono davvero essenziali per conservare i nostri alimenti per diverse settimane e anche mesi.

Che sia per i  cibi surgelati, per congelare le verdure dell’orto di casa, congelare piatti cucinati, ecc.., il congelatore è davvero un ottimo alleato. I congelatori sono spesso accompagnati dai frigoriferi ma se ne trovano diversi singoli in commercio.

Ma quale congelatore è il migliore? In questo articolo parleremo  della scelta di un congelatore, e non di un apparecchio misto.

In questo articolo ci dedicheremo invece ai soli congelatori. Andiamo a vedere quali sono tutte le caratteristiche del congelatore da tenere in considerazione.

Congelatori a pozzetto e verticali

Ci sono due tipi di congelatore: pozzetto o verticale. Quali sono le differenze?

I congelatori possono essere a pozzetto è più ampio internamente e facile da caricare anche prodotti molto voluminosi. Ma la sua capacità interna richiede più spazio calpestabile e bisogna fare attenzione ai prodotti in cime in modo che la porta possa chiudersi a dovere. E’ bene considerare che va lasciato un po’ di spazio attorno ai lati dell’elettrodomestico per evitare il surriscaldamento. A seconda del modello le istruzioni indicheranno di tenere alcuni centimetri liberi sui lati. Il congelatore a pozzetto ha due svantaggi principali:

1. I suoi consumi leggermente più elevati
2. La difficoltà a vedere cosa si trova sotto al primo strato di prodotti .

I congelatori verticali sono invece meno capienti e non sono ottimizzati per contenere grossi prodotti. Ma sono più ecologici e con alta visibilità del cibo all’interno, proprio perché sono “in piedi”.

Efficienza energetica dei congelatori

Il congelatore e il frigorifero sono i due elettrodomestici che rimangono in funzione per 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno, dunque l’efficienza energetica è molto importante.

La classe di efficienza energetica è collegata alle possibilità di risparmio energetico. L’efficienza elettrica migliore porta al risparmio in bolletta.

Quando vogliamo scegliere il congelatore migliore, è buona norma recarsi al negozio o visitare il sito del venditore dopo essersi annotati il costo finale per kilowatt del proprio fornitore di energia elettrica. Questo valore va moltiplicato per il consumo annuo del congelatore e diventa una componente importante da affiancare al prezzo di acquisto.

I modelli con sbrinamento automatico consumano un po’ di più, tuttavia, quelli che richiedono uno sbrinamento manuale hanno bisogno di molta manutenzione.

Posizione del congelatore a casa

Quando acquistiamo un congelatore è importante sapere dove andrà posizionato. Esiste infatti un’esigenza di spazio che può essere superiore alle misure esterne del congelatore, per evitare il surriscaldamento. Ma ci sono anche altri importanti fattori da considerare.

La temperatura di esercizio: i congelatori hanno una temperatura ideale di esercizio proprio come gli altri elettrodomestici, ovvero funzionano bene entro un certo intervallo di temperatura. Se si trovano in un ambiente molto freddo rischiano di spegnersi o bloccarsi, se fa più caldo si surriscaldano e rischiano di rompere il motore. Controlliamo bene la temperatura di esercizio prima di posizionare il freezer in luoghi non adatti.

Agibilità: non sembra, ma anche il congelatore ha delle porte che devono essere aperte. Teniamo sempre conto dello spazio anteriore o superiore necessario per aprire gli sportelli. Prestiamo attenzione al posizionamento in locali con soffitto o pareti inclinate o in prossimità di porte e finestre.

Quale congelatore comprare?

Come abbiamo menzionato, i modelli sono diversi e di varie tipologie. Per comprare il congelatore migliore per la nostra casa dobbiamo capire se sia meglio uno verticale e orizzontale e stabilire il budget che intendiamo spendere.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI