Come arredare un open space: ecco consigli utili per valorizzare gli spazi

Arredare un open space non è sempre semplice, spesso c’è bisogno di molta creatività e di luci particolari per colmare i vuoti e non mettere troppi mobili nei vari spazi. Ecco alcuni consigli su come arredare questa parte della casa.

Anche i colori possono essere un fattore determinante per ottenere un buono spazio, l’attenzione ai dettagli anche fa il suo.

Consigli per arredare un open space

Definire le zone e i mobili giusti

In un open space è importante definire le diverse zone funzionali, ad esempio la zona pranzo, la zona relax, la zona di lavoro, la zona cucina, ecc. Puoi farlo utilizzando tappeti, illuminazione, pareti divisorie, librerie o scaffalature, o anche solo posizionando i mobili in modo strategico. Devi scegliere mobili che si adattano alle dimensioni e allo stile del tuo open space. Mobili multi-funzionali possono essere una buona scelta, ad esempio divani letto, tavoli allungabili, mobili con vani portaoggetti.

Colori e luci

Utilizzare i colori in modo appropriato, ossia colori che si coordinano bene tra loro e che riflettono lo stile e la personalità della tua casa. In generale, è meglio evitare colori troppo vivaci e preferire tonalità neutre per le pareti e i mobili principali, mentre è possibile utilizzare colori più vivaci per accessori come cuscini, tende, quadri, ecc.

Prestare attenzione all’illuminazione: l’illuminazione è un elemento fondamentale nell’arredamento di un open space. Utilizza diverse fonti di luce, come lampade da tavolo, applique, faretti, per creare diverse atmosfere e separare le diverse zone funzionali.Aggiungere elementi decorativi: gli elementi decorativi come le piante, le sculture, i quadri, i tappeti e le tende possono aggiungere personalità e stile all’open space. Scegli elementi decorativi che si adattano al tuo stile personale e al tema dell’open space.

Inoltre in un open space è importante mantenere l’ordine e l’organizzazione per evitare che lo spazio sembri caotico e confuso. Utilizza mobili con vani portaoggetti o ripiani per mantenere le cose in ordine e cercare di tenere il pavimento il più sgombro possibile.Ricorda che arredare un open space richiede una buona dose di creatività e buon senso. Con un po’ di pianificazione e attenzione ai dettagli, puoi creare uno spazio funzionale, accogliente e personalizzato per te e la tua famiglia. Puoi optare per piante, piccole mensole dove mettere libri, tende piccole e scorrevoli per le finestre, sedie funzionali sia per il lavoro che per la tavola da pranzo. Puoi creare un piccolo angolo a parte da dedicare al lavoro.

open space

author avatar
Barbara Petrano
Barbara Petrano è una luminosa appassionata di moda e di articoli di lifestyle. Fin da giovane, ha coltivato un amore profondo per il mondo della moda, trovando ispirazione nei colori, nei tessuti e nelle tendenze. La sua passione per lo stile e la bellezza l'ha portata a esplorare diverse sfaccettature del settore, dalla moda sostenibile alla haute couture. Barbara ha trasformato la sua passione in una carriera, diventando una giornalista e scrittrice autorevole nel campo della moda e dello stile di vita. Grazie alla sua visione unica e alla sua capacità di cogliere le tendenze emergenti, Barbara condivide regolarmente il suo punto di vista attraverso articoli coinvolgenti e informativi. La sua voce autentica e la sua conoscenza approfondita del settore la rendono una fonte autorevole per gli appassionati di moda di tutto il mondo.
POTREBBE INTERESSARTI