Bucato steso? ecco come accelerare i tempi di asciugatura: geniale

I panni appena lavati sono solo un piacere per i sensi, grazie al fresco profumo, ma una necessità quotidiana.
Ma non è consigliabile stenderli dentro casa perché potrebbero creare umido e muffe, soprattutto quando c’è poco spazio e non una buon aerazione.

Esistono alcuni trucchi per asciugare i panni senza doverli stendere fuori e che ci aiuteranno anche a risparmiare un po’ di tempo.Grazie a questi trucchi della nonna riusciremo a ottenere un bucato profumato anche quando non è possibile aprire le finestre. Sopratutto nella stagione invernale.

Ecco di cosa si tratta

Stendere nel balcone o giardino

Ok, questo rimedio è il primo alla quale pensare. Stendere i vestiti fuori casa è il modo migliore per evitare l’umidità e fare asciugare più in fretta i vestiti: meglio ancora se con un po’ di vento o esposti alla luce del sole.

Se, per qualche motivo come non avere un balcone, stendere il bucato fuori non è  un rimedio che fa per voi, potete scegliere la stanza che sia più arieggiata. E’ sempre meglio stendere in un luogo in cui circoli molto l’aria e fate attenzione a non chiudere mai totalmente la porta della stanza.

La doppia centrifuga è un ottimo trucco conosciuto da pochi per asciugare velocemente il bucato in casa. Una volta concluso il ciclo di lavaggio basterà procedere con il solo programma centrifuga.

Ma questa tecnica nasconde qualche controindicazione. Non tutti gli indumenti si possono sottoporre a un trattamento così aggressivo perché si rischierebbe di rovinare il tessuto. Maglioni, camicette e pantaloni potrebbero rovinarsi, quindi ricordate di leggere attentamente le etichette degli indumenti.

Deumidificatore

Un’altra ottima tecnica per far asciugare i panni velocemente e senza lasciare odore d’umidità, è quella di utilizzare un deumidificatore. Questo contribuisce a eliminare l’umidità in eccesso in pochi minuti. Possiamo sistemare il deumidificatore vicino allo stendino e accenderlo per pochi minuti.

Certo, il deumidificatore non è un acquisto economico, ma si sicuro si tratta di un investimento soprattutto se siamo sprovvisti di balcone e giardino. Ricordiamo anche che il deumidificatore previene la formazione di muffe, specialmente in inverno.

Sacchetti di riso per eliminare l’umidità

I sacchetti di riso in stoffa sono ottimi da posizionare accanto allo stendibiancheria per assorbire l’umidità dei vestiti, velocizzando cosi’ il processo di asciugatura.

Fonti di calore per asciugare il bucato

Le fonti di calore come termosifoni o stufe sono ovviamente delle ottime soluzioni per far asciugare i panni ed eliminare completamente ogni residuo di umido, velocizzando i tempi di asciugatura. Basta posizionare accanto lo stendino con il bucato. Attenzione a non posizionare troppo vicino le stufe per evitare il rischio di incendio.

Bicarbonato e oli essenziali per eliminare l’odore di umidità

Questi due ingredienti sono un buon modo per far si che i panni non odorino d’umidità durante e dopo l’asciugatura. Basta vaporizzare su di essi una soluzione fatta con 250ml di acqua, 15g di bicarbonato e qualche goccia dell’olio essenziale che più preferiamo. Vaporizzando la miscela direttamente sui panni stesi, aiuterà ad assorbire l’umidità grazie all’azione del bicarbonato, mentre l’olio essenziale profumerà il bucato.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI