BONUS da 250 euro a famiglie in difficoltà nelle spese per animali domestici

Avere animali domestici, non è semplice e le spese per mantenerli sono veramente tante. Ognuno di noi, farebbe di tutto per stare bene il nostro cane o il nostro gatto, per farlo vivere al meglio, ma ciò comporta in ogni caso che bisogna spendere abbastanza soldi. Per alcuni non è un problema mentre per altri si, soprattutto per gli innumerevoli aumenti dell’ultimo periodo. Proprio per questo motivo è stato emanato un nuovo Bonus per il 2023 per gli animali di affezione.

BONUS da 250 euro a famiglie in difficoltà nelle spese per animali domestici

Il bonus per questi animali, è stato già erogato negli anni precedenti ed è tornato anche nel 2023, per aiutare tutte quelle persone in difficoltà in questo momento, che non riescono ad arrivare a fine mese ed a accudire i propri cuccioli nel modo giusto. Questo bonus, può essere usato per pagare  le spese veterinarie e acquistare farmaci per cani e gatti. Questo è stato deciso dalla Giunta Comunale con una delibera apporvata nei giorni scorsi. Il bonus consiste in una detrazione fiscale del 19% sull’Irpef per spese veterinarie come le visite specialistiche, gli interventi di chirurgia, gli esami in laboratorio e acquisto di farmaci prescritti.

Può richiedere il bonus il tutore legare dell’animale e si può richiedere solamente una volta. Le spese veterinarie valgono solo per animali domestici o per chi pratica sportiva. Non sono infatti detraibili, le spese per gli animali di allevamento, per la riproduzione o al consumo alimentare. Non valgono neanche per quelli tenuti nell’esercizio di attività commerciali o agricole o che sono utilizzati per attività illecite.

A Pisa, inoltre, è stato stanziato un bonus animali 2023 di 250 euro, per tutte le persone che hanno animali domestici ma sono in difficoltà. È il loro 5 anno consecutivo e in questi 4 anni hanno aiutato più di 400 persone. Anche in questo caso, il bonus serve per le spese veterinarie e per comprare i farmaci, ovviamente devono essere dimostrabili.

POTREBBE INTERESSARTI