Attenzione alle controindicazioni del broccolo: LISTA completa

I broccoli sono degli ortaggi che dovrebbero essere consumati regolarmente dato che sono molto benefici per il nostro organismo. Sono verdure molto odiate dai bambini, anche se hanno moltissime proprietà benefiche, quindi sono molto sani per l’alimentazione di tutti.

I broccoli appartengono alla famiglia delle Brassicaceae o Crocifere. Di questa famiglia fanno parte anche i cavoli, i cavolfiori, le rape, le verze, i cavoletti di Bruxelles, i ravanelli e la rucola. Erano popolari anche tra gli antici greci e si diffusero soprattutto durante l’impero romano.

I broccoli sono verdure ricche di molti nutrienti, soprattutto fibre, vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e fosforo.

Mangiare i broccoli tutti i giorni è importante soprattutto durante la loro stagione, infatti proteggono il sistema cardiovascolare e abbassano la pressione sanguigna e riducono i livelli di grassi nel sangue. Sono ricchi di antiossidanti e proprio per questo motivo aiutano a prevenire  le patologie infiammatorie. Contengono anche acido folico e altre vitamine importanti.

Queste verdure non hanno particolari controindicazioni e sono ben tollerati da quasi tutto. Le allergie sono molto rare ma bisogna far attenzione al loro consumo. Bisogna fare attenzione se si soffre di problemi alla tiroide, dato che contengono goitrogeni, sostanze che interferendo con il metabolismo dello iodio e possono andare ad inibire l’attività della tiroide e rallentano la produzione di ormoni.

Bisogna stare attenti anche se si soffre di  fluidificazione del sangue. Infatti, chi assume farmaci anticoagulanti dovrebbe non esagerare con le dosi. Mangiare troppi broccoli inoltre, può portare fastidi intestinali come il gonfiore e il meteorismo. Ovviamente non sono effetti duraturi, ma andranno via dopo poche ore o giorni. Inoltre, se non si è abituati a mangiare questo ortaggio, è consigliato introdurlo piano piano nella dieta, così da abituare l’intestino. In caso di qualsiasi sintomo avverso, è sempre meglio consultare il proprio medico di famiglia.

Broccoli al forno: ricetta light senza olio

author avatar
Cinzia Arienzo
Cinzia Arienzo è una celebre blogger di successo, rinomata per il suo talento nel condividere storie e consigli autentici attraverso il suo blog. Da sempre appassionata di viaggi, cucina e lifestyle, Cinzia ha trasformato le sue passioni in una carriera di successo nel mondo digitale. Con uno stile unico e una capacità innata di comunicare con il suo pubblico, ha conquistato migliaia di seguaci che apprezzano la sua sincerità e la sua autenticità. Grazie alla sua esperienza e alla sua conoscenza approfondita dei temi che tratta, Cinzia è diventata una voce autorevole nel panorama dei blog, collaborando con marchi rinomati e partecipando a eventi di prestigio nel settore. La sua capacità di ispirare e connettersi con il pubblico la rende una figura iconica nel mondo dei blog di lifestyle.
POTREBBE INTERESSARTI