Ti sorprenderà sapere che questi sono i “meravigliosi” borghi del Portogallo

Lo straordinario patrimonio storico, artistico e culturale del Portogallo e le bellezze dei suoi luoghi, l’hanno reso uno dei paesi più visitati. Al di là delle città più conosciute, questo paese nasconde anche piccoli centri, borghi rurali e marittimi che sono veri e propri gioielli di indescrivibile bellezza in cui perdersi. Andiamo alla scoperta dei borghi più belli del Portogallo.

Carvalhal

È in realtà un piccolissimo centro che sorge attorno all’omonima spiaggia caratterizzata da una sabbia bianca e finissima.  I turisti che frequentano questo luogo possono dedicarsi pienamente al relax: ai bagni di sole, ai tuffi nel mare cristallino e ai pranzi a base di pesce che si trovano attorno alla spiaggia. Non di rado si organizzano passeggiate a cavallo che portano i turisti a galoppare proprio sulla battigia.

Cacela Velha

È una piccola cittadina costiera dell’Argave Orientale. Un paesaggio fiabesco di origini antiche (pare fosse abitata dai fenici e da alcuni resti archeologici, si ritiene fosse l’antica Medina di Qast’alla Daraj, una città islamica risalente al X secolo). L’unica chiesa del paese, “Igreja Matriz”, ha invece un portico rinascimentale. Seppure ricca di storia, è il paesaggio ciò che rende unica questa cittadina. Dall’alto del villaggio si gode un panorama unico che cambia continuamente con la marea nel punto in cui la Palude di Ria Formosa si unisce al mare. Famosa per la pesca delle ostriche, nel villaggio che conserva ancora tutte le caratteristiche del borgo di pescatori.

Monsanto

A soli 25 chilometri dal confine con la Spagna, per le sue caratteristiche, Monsanto è forse unico al mondo. Sorge su una ripida collina ed è stato definito nel 1938 il “villaggio più portoghese del Portogallo” e inserito nell’elenco dei 12 borghi storici al mondo. Non è agevole arrivarci ma ne vale davvero la pena perché ciò che appare agli occhi dei visitatori, è davvero sorprendente. Il borgo di origini medievali è praticamente costruito interamente nelle rocce, che in alcuni casi, costituiscono muri e tetti delle abitazioni. Nelle sue viuzze strette e ripide si cammina solo a piedi e si scoprono meraviglie da vedere. Da visitare anche le rovine dell’antico Castello templare e i resti di una cappella con cimitero annesso.

Alte

Situato a sud nell’Algave, Alte è il classico paesino portoghese collinare.  Dalle bianche case e stradine acciottolate, con decori murari di piastrelle, è circondato da alberi secolari e immerso nella natura incontaminata. La caratteristica di questo luogo ameno sono la grande piscina naturale della Fonte Pequena e la Fonte Grande, luogo di ritrovo di turisti utilizzato per spegnere la calura estiva. Attorno a questa piscina naturale sorge anche un parco attrezzato per picnic. Da vedere anche la Cascata Queda do Vigario che termina con un lago che funge, anch’esso, da piscina.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI