“Street Art”: ecco le città con le opere più belle e famose al mondo

Ormai è all’ordine del giorno che, artisti e writers si apprestano a lasciare un segno indelebile sui muri di alcune delle città più belle al mondo. Sempre di più il pubblicocomprende, apprezza ed elogia questa nuova forma d’arte pubblica. Inizialmente nata come clandestina, abusiva e di protesta è diventata al giorno d’oggi un frequente strumento di riqualificazione del territorio, sostenuto e promosso anche dalle istituzioni. Ma dove possiamo ammirare le opere più belle?

Berlino, Germania

Berlino è la mecca della Street Art! Prima il suo Muro è stato graffitato, dipinto e riempito di messaggi di libertà; dopo la sua caduta i graffitari si sono rivolti altrove e hanno invaso la città. Da Mitte a Friedrichshain passando per Kreuzberg i murales occupano tutto lo spazio possibile. l risultato è stato una Berlino sempre più colorata! Celebri street artist hanno creato diverse opere e la Eastside Gallery, la galleria a cielo aperto più bella e ricca di storia del mondo, conserva frammenti del Muro ricchi di graffiti ed opere.

Londra, UK

l fenomeno della Street Art ha trovato nella capitale inglese una delle sue migliori cornici. I quartieri della City, East London in modo particolare, sono stati resi vivaci dalle opere di grandi artisti. Uno dei più famosi è Banksy che, pur avendo riscosso un grandissimo successo, è riuscito a mantenere l’anonimato. Pare infatti siano pochissime persone a conoscere quale sia il suo volto. Le sue opere, eseguite con la tecnica dello stencil, trattano in modo leggero temi molto seri ed attuali.

Varsavia, Polonia

Seguendo il corso della Vistola o passando davanti alla biblioteca dell’Università di Varsavia aprite bene gli occhi! A poco a poco, la Street Art è diventata un elemento importante, sia in queste zone che in Via Brzeska, dalle parti della stazione. Non perdetevi le zone del centro e quelle nei pressi di Via Myślenicka, una delizia per i tifosi della squadra di calcio polacca Legia. Insomma, girate la città con gli occhi spalancati ed attenti: la Street Art è nascosta ovunque!

San Paolo, Brasile

Nonostante l’aria di decadenza che aleggia nella città, qui spiccano i murales più belli e colorati che possiate immaginare. A San Paolo esiste il punto di rottura con l’arte classica e la Street Art trova la sua massima espressione brasiliana nel quartiere di Vila Maddalena. Si tratta di una vera galleria d’arte a cielo aperto che raccoglie opere anche del suo maggiore esponente: Kobra. A San Paolo questo tipo di arte rappresenta una forma di denuncia sociale e serve per veicolare messaggi di cambiamento radicale della società, spesso in contrasto con il concetto di proprietà privata.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI