Spaghetti alla gricia: bastano pochi ingredienti per un primo piatto gustoso

Forse meno conosciuti di carbonara e amatriciana, gli spaghetti alla gricia sono un grande classico della cucina laziale e romana, un primo piatto ricco di gusto che soddisfa i palati buongustai. Una ricetta perfetta da condividere.

Gli ingredienti per gli spaghetti alla gricia: un primo piatto gustoso

Gli spaghetti alla gricia sono un primo piatto fra i più famosi e amati della cucina tipica laziale. Una ricetta facile e gustosa a base di tre ingredienti che condiscono la pasta che dovrà, rigorosamente, essere cotta al dente: guanciale, pecorino e pepe. Semplicità, ricchezza di sapore e convivialità. Come sempre accade quando si tratta di ricette tradizionali esistono varie indicazioni su come preparare la vera pasta alla gricia e ognuna si distingue dalle altre per piccoli dettagli, come le proporzioni tra gli ingredienti, il tipo di pasta, la mantecatura lontano dal fuoco, eccetera.

Va da sé che la cucina spesso evolve anche perché i gusti variano, e valgono tutti. C’è però un punto fermo sul quale non si può transigere: la pancetta non deve sostituire il guanciale. Si tratta di due salumi diversi, a partire dal taglio di carne, che quindi hanno caratteristiche organolettiche ben definite e differenti. Il guanciale è l’ingrediente principe di altri due famosissimi primi piatti della tradizione laziale. Andiamo a vedere gli ingredienti e soprattutto le quantità da utilizzare:

  • 320 g di spaghetti
  • 80 g di guanciale in un’unica fetta
  • 40 g di pecorino romano
  • sale
  • pepe nero

Come preparare gli spaghetti alla gricia

La ricetta degli spaghetti alla gricia è molto semplice. Ponete sul fuoco una capiente pentola di acqua salata e mentre l’acqua bolle e gli spaghetti si cuociono grattugiate il pecorino. Eliminate l’eventuale cotenna dal guanciale e tagliatelo in tocchetti dello stesso spessore, facendo in modo che ognuno abbia la giusta parte di grasso e di magro. Poneteli a cuocere in una padella rovente, non sovrapposti e ben distanziati. Nel giro di pochi minuti il grasso si sarà sciolto e la parte magra sarà diventata croccante.

Prelevate quindi i tocchetti con un mestolo forato e trasferiteli su un piatto al caldo, conservando il grasso sciolto nella padella. Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli direttamente nella padella ancora ben calda. Fuori dal fuoco unite il guanciale, il pecorino grattugiato, il pepe e mantecate il tutto aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua di cottura. Trasferite gli spaghetti alla gricia nei piatti da portata, completate con altro pecorino, una macinata di pepe e servite immediatamente. Si consiglia di consumare la pasta alla gricia appena pronta. In alternativa potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI