Se odi le cacche di piccione sul balcone, usa questo rimedio definitivo

I piccioni hanno sviluppato la capacità di adattarsi facilmente all’ambiente urbano. il motivo principale per cui scelgono i balconi degli appartamenti, per nidificare o posarsi, è la disponibilità di cibo e acqua. In città, i piccioni possono trovare facilmente alimenti come pane, semi e rifiuti umani, e spesso bevono dalle fontanelle e dalle caditoie delle grondaie. Inoltre, i balconi degli appartamenti possono offrire un riparo sicuro ai piccioni, lontano da eventuali predatori naturali.

Qualche informazione sui piccioni: animali socievoli

I piccioni sono diffusi in tutto il mondo e vivono in ambienti urbani, rurali e naturali. Prediligono le zone con presenza di acqua e di alimenti, come grano e semi.  Essi sono uccelli di medie dimensioni, con un becco corto e robusto e ali larghe. Esistono molte specie di piccioni, ma in genere hanno un piumaggio grigio o marrone. Sono onnivori e si nutrono di semi, frutta, insetti, pane e altri alimenti che possono trovare nell’ambiente circostante. Si riproducono durante tutto l’anno e possono deporre fino a 6 uova in un nido.

La cova dura circa 18 giorni e i piccoli iniziano a volare dopo circa 4-6 settimane. I piccioni sono animali sociali e spesso si radunano in grandi gruppi, soprattutto nelle zone urbane. Sono anche animali molto adattabili e sono in grado di vivere in una vasta gamma di ambienti. Sebbene i piccioni siano animali molto comuni, possono causare alcuni problemi nelle zone urbane, come l’accumulo di escrementi sui marciapiedi e sulle  superfici degli edifici, balconi, terrazze, nonché danni ai tetti e alle grondaie dei edifici. Inoltre, possono trasmettere malattie attraverso i loro escrementi e la loro presenza può essere fastidiosa per alcuni individui.

Come rimediare agli escrementi dei piccioni sui nostri balconi

I piccioni non sono animali infestanti come scarafaggi e topi e che quindi va tutelata in ogni caso la loro incolumità, ricercando sempre dei rimedi ecologici per allontanarli. E’ possibile, innanzitutto, utilizzare un dispositivo ad ultrasuoni che in grado di emettere suoni ad alta frequenza che disturbano i piccioni e li spingono a cercare un altro luogo dove posarsi. Altrettanto possibile è utilizzare un repellente naturale. Ci sono alcune erbe e oli essenziali che hanno un odore sgradevole per i piccioni e possono aiutare a tenere lontani questi animali dal balcone.

Alcuni recipienti con pepe o cannella posizionati sul balcone o in terrazzo tengono lontani i piccioni, perché non ne apprezzano l’aroma. Spargete, altrimenti, sul balcone dei sacchetti di panno imbevuti di naftalina. I piccioni non ne gradiscono l’odore e dunque non si avvicinano.

POTREBBE INTERESSARTI