Ricetta facilissima per preparare l’insalata di pasta mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è un primo piatto primaverile/estivo veloce e gustoso, ideale da preparare nei mesi dal tepore primaverile e più caldi in estate, quando non si ha voglia di accendere i fornelli e nasce l’esigenza di realizzare solo pietanze fresche. Nella nostra ricetta condiremo questa deliziosa insalata di pasta con tutti i profumi del Mediterraneo: pomodori, mozzarella, basilico, olive, tonno e olio extravergine d’oliva, potete poi arricchirla con altri ingredienti, per renderla ancora più gustosa, magari utilizzando ciò che avete in frigo. La pasta fredda mediterranea è l’ideale anche come pranzo da portare in spiaggia o in ufficio. Un piatto freddo, delizioso e colorato, che conquisterà tutti con il suo sapore e il suo profumo.

Come preparare un insalata di pasta mediterranea

Una pasta fredda facile e veloce da preparare che può diventare versatile protagonista di cene con gli amici e in famiglia, ma non solo. Perché non provate a mettere l’insalata di pasta mediterranea nelle vostre vaschette, pronte da portare al mare o in ufficio? Non vedrete l’ora che arrivi l’ora di mangiare. Allora che aspettiamo. Mettiamoci all’opera! Prima di tutto lavate i pomodorini e tagliateli a metà 1 o a spicchi. Sciacquate i bocconcini  e sistemateli in un colino: se utilizzate la mozzarella tagliatela a cubetti e sistematela sempre in un colino per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate le olive, denocciolatele e lasciatele intere, oppure tagliatele a rondelle, come preferite.

Aprite le scatolette di tonno ed eliminate l’olio in eccesso. Aggiungetelo in una ciotola, insieme ai pomodori, al basilico e all’olio, e mescolateli per farli insaporire. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela nella ciotola con il condimento. Aggiungete poi le olive e i bocconcini o la mozzarella a pezzetti, mescolate e fate riposare mezz’ora prima di servire. La vostra insalata di pasta mediterranea è pronta per essere portata in tavola.

Potete conservare l’insalata di pasta mediterranea in frigo per 3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Se non dovete consumare subito la pasta fredda mediterranea, aggiungete i pomodorini solo al momento di servirla: potrebbero infatti inacidirsi e compromettere il gusto della pasta. Per realizzare un’insalata di pasta mediterranea più leggera e veloce, conditela solo con pomodorini, olive, capperi, basilico e olio: sarà comunque gustosa.

Potete sostituire la mozzarella con fiordilatte, stracciatella oppure con la feta. Al posto delle olive nere potete invece utilizzare quelle bianche, soprattutto se preferite i sapori più delicati, mentre i pomodorini possono essere sostituiti con i pomodori secchi: doneranno alla vostra insalata di pasta mediterranea un sapore più deciso.

author avatar
Grazia Benfante
Grazia Benfante è una devota appassionata di televisione e serie TV, con una passione contagiosa per il mondo dello spettacolo che la rende una figura iconica tra gli amanti del piccolo schermo. Fin dalla sua infanzia, ha trovato nel mondo della televisione una fonte di ispirazione e intrattenimento senza fine. La sua conoscenza dettagliata delle serie TV, unita alla sua capacità di cogliere sfumature e temi profondi, la rendono una risorsa inestimabile per chiunque sia interessato al mondo dello spettacolo televisivo. Grazia condivide regolarmente le sue opinioni, recensioni e anticipazioni su nuove serie attraverso i suoi canali online, guadagnandosi il rispetto e l'ammirazione di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del panorama televisivo, Grazia continua a intrattenere e ispirare il suo pubblico con il suo entusiasmo e la sua dedizione per le serie TV.
POTREBBE INTERESSARTI