Questo metodo ti aiuterà a organizzare un itinerario da viaggio impeccabile

Alla base di un viaggio ci sta una perfetta organizzazione. Mettere nero su bianco un itinerario permette di vedere più cose, di vivere meglio il viaggio perché, una volta lì, è già tutto pronto e non ci resta che goderci l’esperienza. Ma come organizzare un viaggio perfetto ed impeccabile? Ecco a voi qualche consiglio.

Cerca i vari luoghi di interesse

Quando si organizza in autonomia il proprio itinerario di viaggio si parte, come ovvio e naturale, dalla base: i luoghi che si vogliono visitare. Si fanno elenchi, si salvano informazioni, si riempiono la mente e i fogli (digitali o cartacei, a voi la scelta) di appunti. L’ideale è segnare tutto e fare finta di non avere un limite di giorni a disposizione. Tutte le decisioni si prenderanno più avanti, perché, a volte, le cose riescono a incastrarsi in modi inimmaginabili e un luogo che si pensava di non riuscire a visitare si infila magicamente (e perfettamente) tra due tappe.

Posizionate o segnate tutti i luoghi sulla mappa

Una volta aver trovato e organizzato tutti i luoghi di interesse è arrivato il momento di segnarli sulla mappa. Qui vi consiglio di usare  la funzione “I miei luoghi” di Google Maps, dove è possibile creare le proprie mappe, inserire puntatori personalizzati e organizzarli in gruppi chiamati livelli. Personalmente inizio lavorando su un unico livello spostando poi le varie icone quando dovrò stabilire il calendario, questo mi permette di avere una panoramica generale. Una volta che tutti saranno posizionati, un’occhiata veloce vi permetterà già di capire quali probabilmente verranno tolti dall’itinerario “ufficiale” indipendentemente dall’interesse perché troppo distanti dagli altri o mal collegati.

Organizzare i vari spostamenti

Calcolare i tempi di percorrenza, sia da una tappa all’altra che dall’alloggio alla prima attività, permette di sapere se e quando prendere i mezzi, quali linee sono più comode, quando ci si mette facendo la strada a piedi e così via. Questo passaggio permette di risparmiare molto tempo durante il viaggio, un aspetto non da poco soprattutto se i giorni a disposizione sono pochi.

Date sempre un’occhiata al meteo

Un aspetto importantissimo da tenere in considerazione quando si crea un itinerario di viaggio è il meteo. Quando parti per le tue vacanze vuoi che il meteo sia più clemente possibile, ma se decidi di partire nella stagione sbagliata stai sicuramente giocando d’azzardo con la fortuna. Per questo una volta che hai deciso la tua destinazione ed eventualmente il numero di giorni, ti consiglio di valutare anche il meteo.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI