Non lo sai, ma questi sono i paesi dove è necessario avere il passaporto

Il passaporto è uno dei documenti più essenziali quando si parla di programmare un viaggio. Oltre al classico documento d’identità, il passaporto è un documento che ci permette di poter fare dei viaggi all’estero. Ma scopriamo in quali paesi è strettamente necessario.

La funzionalità del Passaporto e i paesi che lo richiedono

Il passaporto rappresenta quel documento personale che autorizza i cittadini a circolare al di fuori del proprio Paese di origine. Si tratta di un documento di riconoscimento formale o di una certificazione emessa da un governo statale. Questo serve a identificare il portatore come un cittadino di quel determinato Stato e richiede il permesso di entrare e transitare in altri Paesi. Il passaporto è richiesto per dei viaggi all’estero, e viene esibito al confine nel caso in cui la Nazione che si visita non abbia accordi tali per cui i cittadini entranti possano utilizzare anche altri documenti di identità. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ad esempio, possono viaggiare in altri Paesi europei esibendo, in alternativa del passaporto, anche la sola carta d’identità in corso di validità.

Il passaporto ordinario, ossia quello che abbiamo tutti noi, è un documento sotto forma di libretto a formato unico di 48 pagine. Corrisponde al passaporto elettroniche, a partire dal 26 ottobre 2006, ha sostituito gli altri modelli di questo documento. Questa tipologia di passaporto utilizza tecnologie quali la stampa anticontraffazione e un microprocessore che contiene i dati dal titolare e dell’autorità che lo ha rilasciato. Grazie a questo passaporto elettronico è possibile entrare negli USA, per soggiorni inferiori a 90 giorni, senza bisogno di chiedere il visto. Per questo passaporto viene richiesta la rilevazione delle impronte digitali e, contestualmente, viene anche acquisita la firma digitale del titolare, che viene poi stampata nella pagina che contiene i dati anagrafici.

Documenti necessari per il passaporto

Il passaporto rappresenta un documento di identità sotto forma di libretto cartaceo di 48 pagine, sulla cui copertina è presente un microchip che contiene tutte le informazioni sul cittadino, come i dati anagrafici, le foto e le impronte digitali. Nel caso dei cittadini italiani, per farne richiesta è necessario essere in possesso dei seguenti documenti per passaporto:

  • modulo di richiesta del passaporto, che si distingue fra quello per maggiorenni e quello per minorenni;
  • documento di riconoscimento in corso di validità e fotocopia dello stesso;
  • due fototessere a sfondo bianco;
  • la ricevuta del pagamento;
  • una marca da bollo.

A partire dal 2014, poi, è stata abolita la tassa annuale sul passaporto.

author avatar
Margherita Galliano
Margherita Galliano è una vera appassionata di serie TV e fiction, con una passione contagiosa per le storie e i personaggi che popolano lo schermo. Fin da giovane, ha trovato nel mondo della televisione e del cinema una fonte infinita di ispirazione e intrattenimento. La sua conoscenza approfondita del panorama televisivo, unita alla sua capacità di cogliere dettagli e sfumature, la rendono una risorsa preziosa per gli amanti delle serie TV e delle fiction. Margherita condivide regolarmente le sue recensioni, opinioni e anticipazioni su nuove serie e programmi televisivi attraverso i suoi canali online, guadagnandosi la fiducia e il rispetto di una vasta comunità di appassionati. Grazie alla sua passione travolgente e alla sua conoscenza enciclopedica del mondo dello spettacolo, Margherita continua a ispirare e intrattenere il suo pubblico con le sue opinioni e riflessioni appassionate.
POTREBBE INTERESSARTI