Monete rarissime: la classifica di quelle che valgono di più

Le monete costituiscono una normalità acquisita nell’ambito degli oggetti comuni, elemento fondamentale dell’economia ma anche forte componente simbolica, sono divenute fin dall’antichità qualcosa di fondamentale ed anche importantissime dal punto di vista collezionistico. Difficile quantificare la quantità e le tipologie di emissioni coniate al mondo, mentre è relativamente più facile identificare il compendio di monete tra le più rare.

Monete rarissime: la classifica di quelle che valgono di più

Restringendo il campo a quelle italiane per ovvi motivi di “vicinanza”, va ricordato che la lira italiana è stata attiva per circa 2 secoli, adottata dai regni pre unitari diversi decenni prima dell’Unità d’Italia e nel corso del tempo ha subito continui cambiamenti.

Per questo motivo si tende a classificare le monete italiane facendole corrispondere a quelle del Regno d’Italia e quelle successive, dopo la seconda guerra mondiale che fanno parte della Repubblica  Italiana.

Tra le più rare possono essere rilevate le seguenti:

10 lire Olivo 1947

Emessa per pochi anni, fino al 1950, la 10 lire Olivo, chiamata anche Pegaso ha avuto una buona diffusione eccezion fatta per il 1947, anno in cui solo 12 mila monete sono state coniate. Oggi una moneta di questa in buone condizioni vale almeno 1000 euro, valutazione che aumenta fino a 4500 euro se in stato eccellente.

10 lire

500 lire Caravelle 1957

Famosissima nella sua forma più rara, la 500 lire Caravelle Sbagliate è riconoscibile come formato di prova di questa emissione, che presenta le bandiere sulle vele a sinistra invece che a destra. Solo 1004 esemplari di questa emissione datata 1957 che vale da 2500 euro fino a oltre 12 mila euro per alcuni esemplari venduti all’asta.

500 lire con le caravelle

5 Lire Vittorio Emanuele III Aquila Sabauda

E’ probabilmentte la moneta italiana più rara, diffusa in soli 114 esemplari e la più costosa di tutte. Reca il volto del re più longevo della storia italiana in questa emissione rapidamente ritirata dal mercato.

Oggi un valore così elevato è difficile da riscontrare: il valore infatti per un esemplare in buono stato parte dai 15 mila euro fino ad oltre 100 mila per uno in perfette condizioni.

monete

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI