Marzo e giardinaggio: inizia ufficialmente la bella stagione per piantare

Sta per arrivare la primavera: sinonimo di fiori e l’arrivo del bel tempo. Ma siamo ancora nel periodo di acquazzoni e brine mattutine, momento ideale per fare venire voglia di vedere il giardino di nuovo in fiore.
A marzo si possono piantare fiori annuali, perenni, in serra, al coperto o in terra. Vediamo un po’ di quali si tratta.

I fiori annuali in piena terra

I fiori annuali si ottengono da semina, crescono, fioriscono e fanno semi nel corso di uno stesso anno.

In questo periodo dell’anno si può cominciare a seminare in piena terra a patto di aspettare la seconda metà del mese. Le piante che non temono il freddo hanno la facoltà di rallentare la vegetazione quando le temperature calano e di ripartire col minimo raggio di sole. Basta osservare la campagna per  vedere quali piante sono in fiore a partire dal mese di maggio, e addirittura aprile: papaveri, fiordalisi, campanule, margherite ecc.

A marzo è facile trovare in commercio semi misti per formare un prato fiorito. Basta seminarli a spaglio in primavera per avere un prato coloratissimo! Queste miscele di semi attirano inoltre numerosi insetti,come farfalle e api.

Da provare a seminare in questo mese è anche il seme di centaurea, o delphinium, la nigella damascena conosciuta per le sue belle tinte blu che si risemina spontaneamente. Si ha inoltre la cicerchia odorosa, Lathyrus odoratus, che si può sistemare in semi-ombra.

Semina in serra dei fiori annuali

Vale anche per la coltivazione in casa, nel vaso: sono molti i fiori annuali che possono essere seminati al caldo per approfittare di una fioritura talvolta sin dal mese di maggio. E la scelta è abbastanza vasta. Partiamo dalla cappuccin, zinnia, o garofano d’india, ancora una volta la cicerchia odorosa, petunia, antirrino, malope, lobelia, impatiens, amaranto, gaillardia, adonide annua, agerato, margherite, e fin dall’inizio del mese si possono piantare le primule!

Coltivare fiori perenni

Le piante perenni sono quelle che restano al loro posto e fioriscono per diversi anni di seguito grazie al loro ceppo.

Seminarli al coperto

La semina di piante perenni non comporta particolari difficoltà, ma è poco usata per questo tipo di piante perché marzo non è il migliore mese per questa operazione. E’ meglio aspettare giorni migliori, perché la loro fioritura non sopraggiungerà prima dell’anno successivo.

Per avere una fioritura in estate bisogna seminare questi fiori a febbraio-marzo in una mini serra o sotto un riparo. Ecco di quali fiori si tratta: garofanino minore, il lino blu, l’euforbia palustre, il papavero blu, la scutellaria delle Alpi, ecc.

Coltivare bulbi a marzo

La primavera è il periodo ideale per piantare i bulbi da fiore estivi.  Possiamo cominciare a piantare a marzo all’interno, come a casa o in serra, e continuare poi all’esterno.

Un bulbo va generalmente piantato a una profondità compresa tra le 2 e le 3 volte la sua altezza, misurata tra la parte superiore del bulbo e la superficie del terreno. Ma alcuni necessitano di un sotterramento più profondo, come i gigli e gli agapanti (fino a 30 cm).

Coltivare bulbi al coperto

Molti fiori bulbosi possono essere seminati sotto serra o sotto telaio. Tra questi abbiamo le begonie tiberose, canne, polianthes, dalie, fresie, ranuncoli, ari, anemoni, allium, agapanti, ect.

Se vengono piantati in un vaso, vanno bene tutti i tipi di contenitori a condizione che abbiano una profondità adatta a quella dell’interrimento dei bulbi.

Fiori sul balconi

Quando finalmente appare il sole dopo lungo inverno, molti desiderano già avere dei fuori in balcone. Fin dal mese di marzo si possono esporre fiori rustici che fioriscono prima della primavera. Ecco qualche esempio: margheritine, violette e pansé, tlaspi, ecc.

Alla fine del mese possiamo anche cominciare a rinvasare i fucsia, i geranei, o piantare le cappuccine e le petunie.

author avatar
Salvina Marsiglia
Salvina Marsiglia è una celebre copywriter italo-americana con una passione travolgente per i rimedi casalinghi e il fai da te. Cresciuta immersa nelle tradizioni familiari italiane e nell'energia creativa americana, Salvina ha combinato le sue radici culturali con la sua creatività innata per diventare un'autorità nel mondo dei rimedi fai-da-te. Attraverso i suoi articoli e le sue guide, condivide con il pubblico la sua vasta conoscenza di soluzioni pratiche e naturali per la cura della casa, della salute e della bellezza. Grazie alla sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente, Salvina ha guadagnato una vasta schiera di seguaci che apprezzano i suoi consigli pratici e ispiratori. La sua missione è quella di rendere accessibili a tutti i segreti del fai-da-te, trasformando le case in spazi accoglienti e salutari in modo semplice e divertente.
POTREBBE INTERESSARTI