Hai questa vecchia sterlina? Ecco quanto può valere

La sterlina mantiene orgogliosamente il proprio ruolo sociale, economico e politico nel Regno Unito, un tempo ha costituito  la forma di valuta monetaria più influente e diffusa durante il periodo dell’Impero dove “non tramontava mai il sole” ma ancora oggi, pur ridimensionata, non è stata mai accantonata o modificata anche durante il periodo di adozione dell’euro, che non è stato mai  preso in considerazione da parte del Regno Unito.

Hai questa vecchia sterlina? Ecco quanto può valere

La sterlina è anche una delle valute più antiche in assoluto, identificate come tali: il termine fa riferimento ad una lega di argento particolarmente pura determinata proprio con il nome di argento sterling, anticamente utilizzata per le emissioni comuni mentre in patria il termine è pound.

Le emissioni più importanti sono le sovrane, ossia tutte le monete che sono realizzate con un’importante quantità di oro pari a 22 carati concepite addirittura dalla fine del 15° secolo, per poi cambiare aspetto e dimensioni più volte nel corso dei secoli.  Dall’inizio dell’Ottocento le “sovrane” sono state riorganizzate e mantenute nella produzione in  buona quantità fino alla  prima guerra mondiale, quasi sempre ritraenti il volto del re o della regina di turno.

Con l’abbandono del sistema aureo, le sovrane sono state dismesse ma con la fine della seconda guerra mondiale la Royal Mint, ossia la zecca reale ha  iniziato a produrle nuovamente, in concomitanza della salita al trono di Elisabetta II, la sovrana più longeva in assoluto della storia britannica.

Tutte le monete con Elisabetta II hanno un valore compreso tra i 300 ed i 500 euro, ma alcune emissioni come quelle  dei vari giubilei, che riportanto su uno dei lati lo stemma reale anzichè la tradizionale raffigurazione di San Giorgio che uccide il drago.

Queste emissioni as esempio quelle del 2002 o del 2022 possono valere fino a 800 euro, e con la morte di Elisabetta II il valore potrà aumentare ulteriormente.

sterlina elisabetta

author avatar
Vincenzo Galletta
Vincenzo Galletta è un rinomato copywriter e giornalista, con una vasta esperienza nel mondo dell'economia, dell'oroscopo e molte altre categorie. La sua capacità di comunicare in modo chiaro e coinvolgente lo ha reso una figura autorevole e rispettata nel campo del giornalismo online. Con milioni di seguaci che lo guardano come una fonte di informazioni affidabile e interessante, Vincenzo ha dimostrato di avere una profonda conoscenza dei temi che tratta, offrendo ai suoi lettori un'ampia gamma di contenuti informativi e intriganti. Grazie alla sua competenza multipla e alla sua abilità nel tenere il pubblico incollato alle sue parole, Vincenzo continua a ispirare e informare un vasto pubblico online con i suoi articoli e le sue previsioni.
POTREBBE INTERESSARTI